La digitalizzazione non è più un'opzione, ma una necessità per le aziende che vogliono rimanere competitive in un mercato globale sempre più digitalizzato. Richiede un impegno costante, investimenti mirati e una visione strategica a lungo termine.
"È un processo che coinvolge l'integrazione di tecnologie digitali in tutti gli aspetti dell'attività aziendale e ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza operativa, incrementare il valore per i clienti, promuovere l'innovazione e creare vantaggi competitivi sostenibili nel tempo – dichiara Francesco Cucchiaro, product manager di GreenTOP – Digitalizzazione quindi di documenti, del controllo qualità e del controllo di gestione. E ancora una gestione informatizzata degli operai e del budget aziendale. In poche parole: la gestione della Business Intelligence (BI), cioè una risorsa strategica che permette alle aziende di basare le loro decisioni su dati solidi, migliorando la competitività e l'efficienza operativa. L'analisi dei dati è un processo fondamentale".
GreenTOP, con il suo sistema ERP gestionale completo e integrato GreenTOP Enterprise, si sta focalizzando sulla digitalizzazione dal campo al magazzino di lavorazione, confezionamento incluso.
Portando un esempio, Cucchiaro spiega: "Se parliamo di analisi del planning ordini di vendita tramite Business Intelligence, questa offre una serie di vantaggi che possono portare a una significativa ottimizzazione del business: identificare i picchi di domanda e i periodi di bassa stagione per efficientare la produzione e la gestione delle scorte; segmentare i clienti in base al valore, alla redditività e al comportamento di acquisto per personalizzare le strategie di marketing e vendita. O anche confrontare le performance dei diversi canali di vendita (e-commerce, negozi fisici, e altri) per ottimizzare l'allocazione delle risorse".
GreenTOP è incentrata sulla digitalizzazione del comparto agricolo e agroalimentare, ancor di più dopo la partecipazione a Eima International. E, parlando dell'Esposizione Internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio, tenutasi a novembre scorso, Cucchiaro aggiunge: "Sinceramente, per quanto ci riguarda è stata la miglior fiera che abbiamo fatto quest'anno. Anche se è stata la prima esperienza e avevamo una posizione non proprio di passaggio, devo dire che i visitatori sono stati molto interessati e il tutto è avvenuto in maniera naturale, senza spingere su offerte o promozioni. È una fiera che è impostata in maniera diversa rispetto alle principali conosciute ed, essendo una biennale, risulta forse tra le più interessanti a livello europeo per l'automazione dell'agricoltura, con un pubblico di visitatori altamente professionale. A novembre 2026 pensiamo di ricandidarci come espositori".
Foto articolo fornite da GreenTOP
Per maggiori informazioni:
GreenTOP
Via Orvieto, 12
Pomezia (Roma) - Italy
+39 06 89995048
[email protected]
www.greentop.it | www.app.greentop.it