Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo

Nel 2024, il trasporto aereo delle merci ha raggiunto risultati straordinari, segnando una crescita dell'11,8% annuo in termini di tonnellate-chilometro, con una domanda che ha superato i livelli pre-pandemici. Lo ha comunicato a dicembre 2024 la Iata, precisando che questo incremento è stato principalmente alimentato dal costante aumento del commercio elettronico transfrontaliero, ma anche dalle limitazioni di capacità nel trasporto marittimo dovute alla crisi del Mar Rosso, che hanno spinto molti spedizionieri a scegliere l'aereo come alternativa più rapida.

La capacità di trasporto merci aereo, misurata in tonnellate-chilometro disponibili, nel 2023 è tornata ai livelli del 2019, grazie alla riapertura dei confini cinesi che ha permesso agli aerei passeggeri di tornare a offrire stiva sulle rotte internazionali. Nonostante il ritorno a una certa normalizzazione, l'associazione dei vettori prevede che questa tendenza continui anche nel 2025, con una graduale diminuzione del rapporto tra cargo dedicato e capacità di stiva belly.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: