"Se non si registreranno ulteriori piogge, crediamo di lavorare e vendere ancora clementine per tutto gennaio – così esordisce Gianni Martucci della ditta pugliese Martucci Srl, società che commercializza agrumi in Italia e parte d'Europa - I prezzi risultano stazionari. Nelle ultime settimane non ci sono state forti oscillazioni, ma rispetto allo stesso periodo del 2023 le quotazioni sono rincarate di almeno 0,10 €/kg. Le recenti piogge hanno danneggiato tanto prodotto, specie in altri territori clementinicoli. Facciamo una selezione certosina, malgrado ciò faccia lievitare i prezzi. Bisogna fornire un prodotto perfetto al cliente. Nessuno si sta lamentando".
Lavorazione clementine - magazzino a Massafra (Taranto)
Le pezzature più piccole del previsto, a causa delle problematiche climatiche e idriche estive, risultano il tasto dolente della campagna in corso, tanto da far rivalutare alle aziende i volumi esportati e le zone di fornitura.
"C'è una grande massa di calibri III e IV – riprende Martucci - Stiamo assorbendo tutto quel prodotto che, fino a poco tempo fa, gli altri operatori non hanno voluto per una questione di pezzature troppo piccole. Stiamo ritirando anche minime quantità di cal. V. Ma questo possiamo permettercelo, poiché lavoriamo con mercati europei che acquistano e prediligono, a prezzi naturalmente differenti, anche frutti di calibro medio, che in Italia non trovano un reddito idoneo o non vengono proprio accettati".
La ditta Martucci sta inviando notevoli quantitativi di clementine in Polonia, Ungheria e Franca. "Abbiamo una media di 35 pallet spediti al giorno, con punte anche di 52. I nostri clienti sono consapevoli delle difficoltà in campo e di quello che le piante offrono quest'anno. Per Natale la richiesta è elevatissima, ma riusciamo a soddisfare la maggior parte degli ordinativi".
Per maggiori informazioni:
Martucci Srl
Via Chiatona,
74016 Massafra (TA) - Italy
+39 338 2620262
[email protected]
martucci.info