Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La mela Crea 105 sta dimostrando ottima produttività e resistenza a ticchiolatura

Comparto mele in cerca di innovazione per sostituire vecchi impianti

"Il comparto mele sta attraversando una fase di rinnovamento. Nel breve e medio periodo aumenteranno le richieste per le varietà adatte a ottenere frutti biologici e a residuo zero e, di conseguenza, serve una genetica che presenti resistenze/tolleranze alle principali malattie". Lo afferma Giovanni Zanzi della Vivai F.lli Zanzi di Ferrara, il quale continua: "Non vedo, in prospettiva, un aumento di ettari, ma di certo un ricambio sulle varietà esistenti. C'è molto rinnovamento da fare e abbiamo varietà che soddisfano queste richieste di innovazione".

Enrico, Riccardo e Giovanni Zanzi

Ticchiolatura, oidio e afide: questi sono i tre principali problemi del melo, che sempre più devono essere affrontati tramite il rinnovamento varietale e non più con la chimica.

"Ad esempio, la nostra varietà Crea 105 ci ha confortato molto sul fronte della ticchiolatura. Nei nostri campi sperimentali a Ferrara, altre varietà coltivate a pochi metri di distanza nel raccolto 2024 hanno risentito di forti attacchi di ticchiolatura, mentre la Crea 105 ne è uscita quasi indenne".

Crea 105 è una varietà con genetica totalmente italiana. "Una sua caratteristica - spiega Zanzi - è la tenuta sulla pianta. Se anche si ritarda la raccolta di qualche giorno, le mele rimangono inalterate. Inoltre, la degradazione degli amidi è molto lenta".

La mela Crea 105

Che questa mela non abbia nulla di improvvisato, lo testimonia la sua lunga storia: l'incrocio mirato di Lady William x Forum che ha dato origine a Crea 105 risale al 1989, dal lavoro di breeding del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia Agraria (CREA) Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura - sede di Forlì - ed è stata infine selezionata nel 1997 a Magliano di Forlì; i costitutori sono Walther Faedi, Mauro Bergamaschi e Gianluca Baruzzi.

Giovanni Zanzi

"In Piemonte vi sono già diversi ettari in produzione e i risultati sono molto positivi. È molto produttiva, ma quello che la caratterizza è il colore brillante, di un rosso striato marcato, il calibro importante e il sapore – a oggi, nella seconda metà di dicembre, i °Brix sono 17.5, la durezza 7.5, il gusto si mantiene aromatico ed equilibrato, con un frutto ancora molto succoso, croccante e deliquescente. Abbiamo creduto in questa varietà - continua Zanzi - fin da subito, dopo aver analizzato attentamente le prove in diversi areali. Stiamo ancora svolgendo ulteriori verifiche, perché nel nostro DNA c'è quello di sperimentare e provare sempre. È una mela che soddisfa tre categorie: quella degli agricoltori, quella dei commercianti e infine, ma altrettanto importanti, le esigenze del consumatore".

Le qualità positive, dal punto di vista degli imprenditori agricoli, sono: una produzione elevata e senza alternanza; calibro medio elevato a 75+; resa da 60 a 70 tonnellate a ettaro, pochissimo scarto perché non dà problemi di cracking attorno alla cavità calicina e non presenta ruggine. L'epoca di raccolta è la terza decade di ottobre, generalmente 10 giorni dopo Fuji, in Romagna.

Per chi la lavora e commercializza, Crea 105 ha come punto di forza la lunga conservabilità, mantenendo le caratteristiche organolettiche; inoltre, il distinguersi dalle altre mele grazie al colore rosso intenso, e l'uniformità.

Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
[email protected]
www.vivaizanzi.it