L'inizio della stagione dell'uva d'oltremare è stato frenetico. "Brasile e Perù non hanno raggiunto i volumi promessi. Le rese per ettaro sembravano essere più basse ovunque. Di conseguenza, c'era meno prodotto disponibile e nelle ultime settimane abbiamo visto livelli di prezzo che non ricordavo - dice Wibo van den Ende, della olandese Vita Optima - A un certo punto i prezzi sono arrivati a 25-26 euro per il mix senza semi, 24 euro per le rosse senza semi e 22 euro per le bianche senza semi e 21 euro per il formato da 4,5 kg. È una situazione davvero senza precedenti".
"Inoltre, la distribuzione sia dal Sud America sia dal Sudafrica non è stata facile. La buona notizia è che il prodotto arrivato era sempre di buona qualità e con un adeguato sapore, quindi i consumatori hanno ottenuto un soddisfacente rapporto qualità-prezzo - continua Wibo - I rivenditori hanno mantenuto bassi i prezzi al dettaglio: non ho visto un negozio con prezzi superiori a 3 euro per cestino e questo ha fatto sì che i volumi di vendita siano aumentati in modo significativo. Nelle ultime settimane sono mancate le promozioni, ma la situazione cambierà al volgere dell'anno, dato che per le settimane 52 e 1 ce ne sono in programma".
Wibo afferma che il mercato dovrebbe cambiare nelle prossime settimane con un aumento degli arrivi di frutta dalla Namibia e dal Sudafrica.
"Per me è un punto interrogativo quello che arriverà dal Perù nelle prossime settimane, perché ho la sensazione che invieranno più merce soprattutto agli Stati Uniti. Negli ultimi anni si è visto spesso che quando c'è un po' di prodotto in eccesso, anche la dinamica dei prezzi diventa subito molto ferma. Ma spero che le promozioni abbiano un effetto positivo sui tassi di rotazione dell'uva. I consumatori sono molto attenti ai prezzi a causa dell'attuale situazione economica, il che rende le promozioni sempre più importanti. Ma sarà e rimarrà una stagione entusiasmante".
"Uno sviluppo importante nel mercato dell'uva è che c'è una domanda crescente per le varietà migliori, e in questo i supermercati stanno diventando più selettivi. Ma con i volumi limitati delle ultime settimane, gli acquirenti sono stati molto cauti ultimamente. Con tutte le certificazioni e i requisiti sui limiti massimi di residui, l'intero mercato dell'uva è diventato sempre più una specializzazione, sia dal lato del produttore-esportatore sia da quello dell'importatore", afferma Wibo.
Vita Optima si occupa dell'importazione, del preconfezionamento e dell'intera distribuzione di uva, oltre che di agrumi, avocado, mango e datteri per produttori, esportatori, importatori e supermercati, in particolare nei Paesi di lingua tedesca e scandinavi.
Per maggiori informazioni:
Wibo van den Ende
Vita Optima b.v.
Klappolder 224
2665 MR Bleiswijk - Paesi Bassi
+31 (0)6 1000 2872
[email protected]
www.vitaoptimabv.com