Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kashif Shahzad, Global Star:

"Importeremo otto milioni di cassette di frutta nel 2025"

Il mercato saudita è attualmente ben fornito di agrumi di varie origini. Secondo Kashif Shahzad, responsabile degli acquisti di Global Star, le tendenze in termini di origini, quantità e prezzi sono normali in questa stagione.

Shahzad afferma: "Il mercato è normale al momento e segue le sue tendenze storiche. Le Navel egiziane sono arrivate all'inizio di dicembre con prezzi elevati, che poi sono scesi nel giro di una settimana. I prezzi delle Valencia sono abbastanza stabili per via della disponibilità dal Sudafrica, mentre l'Egitto ha un basso volume in questa fase della stagione. Per quanto riguarda i mandarini, il mercato è abbastanza soddisfacente per Marroco e Spagna, ma per questi Pesi non rimarrà stabile con l'arrivo dei grandi volumi egiziani".

Anche il resto della stagione è prevedibile per le importazioni saudite. Kashif afferma: "Dai colloqui con i coltivatori egiziani, il raccolto di arance è abbastanza adeguato e continueremo a importare arance Navel fino a marzo con una qualità sufficiente e Valencia fino ad agosto. Presto il mercato sarà pieno anche di mandarini egiziani".

Il mercato mediorientale non è stabile per gli esportatori egiziani in termini di modalità di pagamento. "Questa è la realtà del nostro mercato, a causa dei termini di commissione - commenta Kashif - La concorrenza tra gli esportatori egiziani fa sì che il mercato sia talvolta incontrollabile per quanto riguarda volumi e prezzi".

Kashif continua: "Alla Global Star, nel 2025 importeremo un volume totale di 7,5-8 milioni di cassette di frutta, di cui il 12-15% dall'Egitto. Per quanto riguarda gli agrumi, importeremo 2,5 milioni di cassette, di cui il 35-40% dall'Egitto. Siamo molto fiduciosi che questo obiettivo possa essere raggiunto con i giusti fornitori e il giusto mix di prodotti. Speriamo anche che le condizioni di fornitura siano ottimali. L'anno scorso, a causa delle perturbazioni nel Mar Rosso, non abbiamo raggiunto il pieno potenziale delle nostre previsioni di importazione".

Per maggiori informazioni:
Kashif Shahzad
Global Star
+966 54 788 8332
[email protected]