Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kobus Bothma, direttore esecutivo di Capespan Namibia

I coltivatori namibiani di uva guardano indietro a una stagione di qualità

Il lavoro di un intero anno si concentra in circa due mesi, ovvero quando le aziende agricole della Valle di Aussenkehr, in Namibia, confezionano i loro frutti per rifornire il lucroso mercato pre-natalizio in Europa e nel Regno Unito.

Vigneti di uva da tavola nella Valle di Aussenkehr, in Namibia

Quest'anno la spinta a imballare il più rapidamente possibile è stata grande, data la pressione dei mercati, e la raccolta dell'uva in Namibia è iniziata per tempo. Inoltre, si è concentrata sul porto namibiano di Walvis Bay per l'uva locale, invece di trasportarla attraverso il confine fino al porto sudafricano di Città del Capo.

Alcune aziende agricole della Namibia hanno già svuotato i loro vigneti, mentre altre stanno raccogliendo le ultime cultivar delle varietà precoci in cui la regione è specializzata.

"È stata una stagione normale con una qualità eccezionale - osserva Kobus Bothma, direttore esecutivo di Capespan Namibia - In questa fase la campagna è in anticipo di circa cinque giorni rispetto alla stagione precedente. La qualità è eccellente, migliore della scorsa annata".

L'uva viene imballata molto rapidamente, con volumi considerevoli ogni giorno, e le ultime aziende agricole di Aussenkehr avranno finito tutti i loro blocchi entro due settimane. "Il tempo è stato molto favorevole durante la raccolta. Abbiamo avuto solo 0,5 mm di pioggia che non ha avuto alcun effetto sull'imballaggio o sulla qualità".

Si prevede che la raccolta di uva nella regione di Orange River si protrarrà fino alla fine di gennaio, mentre nel Capo Occidentale è già iniziata.

Per maggiori informazioni:
Kobus Bothma
Capespan Namibia
www.capespan.com/namibia-grape-company