"Il commercio a volte non è più divertente", afferma Oscar van Turenhout di OV Fruit. Può sembrare un'affermazione cupa, ma la realtà degli scambi ortofrutticoli sta diventando sempre più impegnativa. Oscar spiega quali sono i problemi, concentrandosi sulle importazioni di frutta e verdura dalla Spagna.
I prodotti spagnoli devono affrontare delle sfide
OV Fruit, fondata da Oscar e suo fratello Victor, opera dai Paesi Bassi e serve clienti in tutta Europa. I prezzi degli ortofrutta spagnoli sono alti, ma i margini di guadagno sono spesso irraggiungibili nei Paesi Bassi. "La disponibilità tutto l'anno dei prodotti olandesi rende sempre più difficile per la Spagna trovare spazio sul mercato". Anche i consumatori critici giocano un ruolo importante. "Un tempo la Spagna era interessante per i prezzi favorevoli e la qualità eccellente. Ma l'aumento dei costi di trasporto e altri fattori hanno cancellato in gran parte questo vantaggio", afferma Oscar.
La nuova generazione vuole stabilità
L'affidabilità dell'approvvigionamento è un altro problema. "I prezzi altalenanti sono sempre stati una caratteristica del libero scambio. Ma la nuova generazione di acquirenti vuole stabilità. Non vogliono pagare 5 euro una settimana e 10 euro quella successiva". I coltivatori spagnoli si stanno quindi concentrando sempre più sui contratti di vendita al dettaglio, il che significa che le eccedenze sono spesso di qualità inferiore. "Ottenere un commercio su commissione favorevole in Spagna sta diventando sempre più complicato", spiega Oscar.
Soluzioni e opportunità
Oscar vede opportunità per il libero scambio a partire da metà gennaio. "Chi mantiene i contatti personali e stringe accordi chiari su volumi e prezzi può ottenere ottimi risultati anche in un mercato difficile". OV Fruit si concentra sui rapporti con i coltivatori che vogliono commercializzare il proprio marchio e non sulla ricezione delle eccedenze.
Altri Paesi di origine, come Egitto, Marocco, Turchia e Grecia, stanno guadagnando terreno. "Il Marocco potrebbe diventare interessante a causa degli effetti delle inondazioni a Valencia e Malaga", sottolinea Oscar. La Turchia ha un'offerta stabile di frutta e verdura. Anche la Grecia sta offrendo sempre più agrumi, anche se non è ancora al livello della Spagna in termini di certificazione e imballaggio.
Attenzione alla qualità e alla cooperazione
Oscar sottolinea l'importanza di avere partner affidabili. "Come importatore, puoi distinguerti commercializzando prodotti di alta qualità, grazie a relazioni uniche con coltivatori e clienti. Questo è fondamentale in un mercato in continua evoluzione".
Per maggiori informazioni:
Oscar van Turenhout
OV Frutta
+31 (0)657581054
[email protected]
www.ovfruit.nl