Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella stagione 2024/25

La produzione cilena di limoni e agrumi dovrebbe aumentare

Nella campagna di commercializzazione 2024/25, grazie all'aumento della superficie coltivata e ipotizzando rese regolari, il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda) stima che la produzione di limoni crescerà del 2,6%, raggiungendo 197mila tonnellate. Le esportazioni cilene di limoni aumenteranno del 3,3%, per un totale di 93.000 tonnellate. Nella campagna 2024/25, si stima che la produzione di arance aumenterà del 2,2%, per un totale di 190mila tonnellate, grazie all'aumento di areale e all'ipotesi di rese regolari. Le esportazioni di arance aumenteranno del 3,0%, per un totale di 103mila tonnellate. La produzione di mandarini aumenterà del 13,1%, per un totale di 250mila tonnellate, grazie all'aumento delle superfici. Allo stesso modo, le esportazioni di mandarini raggiungeranno le 218mila tonnellate, con un aumento del 14,1% rispetto allla stagione 2023/24.

Limoni
Nella campagna 2024/25, grazie all'aumento della superficie e ipotizzando rese regolari, si stima che la produzione di limoni crescerà del 2,6%, raggiungendo le 197mila tonnellate. L'areale dedicato a limoni dovrebbe raggiungere i 10.400 ettari nella stagione 2024/25, con un aumento del 4,8% rispetto a quella precedente.

Gli agricoltori hanno trovato nella produzione e nell'esportazione di limoni un'alternativa redditizia ad altre colture, come l'avocado, grazie ai prezzi più elevati e ai minori requisiti idrici. La superficie coltivata a limoni in Cile è cresciuta costantemente nelle ultime 10 campagne. La produzione di limoni si estende dalla regione di Coquimbo, nel nord del Paese, alla regione di O'Higgins, nel centro sud del Cile.


Clicca per ingrandire

Tuttavia, oltre il 40% della superficie coltivata si trova nella regione Metropolitana, nella parte centrale del Cile. L'areale è cresciuto in tutte le regioni produttrici, a eccezione di O'Higgins, dove è diminuito del 2,1%. La raccolta dei limoni cileni inizia ad aprile. Durante l'inverno cileno, da giugno a settembre, i prezzi internazionali superano quelli interni, spingendo la maggior parte dei produttori cileni a esportare limoni in Nord America, Europa e Asia. Durante i mesi estivi, da dicembre a marzo, quando il volume di produzione diminuisce e i prezzi nazionali sono elevati, la produzione di limoni cileni viene venduta sul mercato interno.

Per maggiori informazioni:
USDA
+1 202 720 2791
www.usda.gov

Data di pubblicazione: