Il mercato centrale di Atene non è affollato a pochi giorni dal Natale. La circolazione dei camion è ridotta e lo stesso vale per le richieste dei clienti. Pertanto, c'è abbastanza tempo per chiacchierare. "Il calo dei consumi è un dato di fatto, ogni anno cresce", afferma Popi Protopsalti, proprietaria della società di importazione Theodoros Protopsaltis. "Inoltre, le abitudini alimentari sono cambiate. A Natale, non ci si riunisce più in grandi gruppi per festeggiare a casa, si preferisce andare al ristorante solo con le proprie famiglie. Pertanto, le persone non acquistano più verdure fresche tradizionali, come i carciofi o persino i fagiolini. La frutta è considerata un alimento extra, soprattutto se parliamo di cachi".
"Tuttavia, la nostra azienda si concentra sui clienti che sono disposti a pagare un po' di più per essere soddisfatti dal gusto. Pertanto, quando si tratta di cachi, importiamo solo i Rojo Brillante dalla Spagna. In questa stagione, a causa delle grandi inondazioni a Valencia, sembra che non ci saranno cachi disponibili a marzo. Tuttavia, i coltivatori e i commercianti di cachi spagnoli sono estremamente professionali. In effetti, questa è la prima stagione in cui importiamo direttamente i nostri cachi spagnoli e siamo entusiasti della filosofia commerciale degli spagnoli", afferma Protopsalti.
Protopsalti spiega: "Importiamo il prodotto da un operatore con sede presso il Mercabarna. Pochi giorni dopo la nostra prima transazione, ho iniziato a ricevere messaggi WhatsApp da numeri a me sconosciuti, con foto e offerte di altri frutti simili. I numeri appartenevano ad altri commercianti di Mercabarna. È entusiasmante. Hanno condiviso il nostro contatto e all'improvviso la nostra azienda ha moltiplicato la sua visibilità e le scelte. Questo metodo apre nuovi orizzonti di mercato. È completamente diverso da ciò che accade in Grecia. Qui, non agiamo in questo modo. È anche importante chiarire che i nuovi commercianti non inviavano offerte per i cachi, ma per altri frutti".
Protopsalti ha avuto esperienze simili con altre verdure appena importate dalla Spagna. "Abbiamo iniziato lo scorso maggio con la lattuga iceberg e abbiamo continuato con peperoni di tutti i colori della California in confezioni da 5 kg di diversi colori. Ogni volta è successa la stessa cosa. Potrebbe sembrare strano, ma i peperoni greci dello stesso tipo vengono consegnati qui a un prezzo molto più alto di quelli spagnoli. Ci vogliono solo quattro giorni per ricevere i nostri prodotti dalla Spagna. Li spediscono immediatamente dopo aver verificato digitalmente il pagamento".
"Siamo ansiosi di espandere la nostra attività con la Spagna. In realtà, siamo interessati solo a prodotti di alta qualità. È su questo che abbiamo basato la nostra offerta. Primo passo: troviamo la qualità giusta. Secondo passo: negoziamo il prezzo. Non è necessario assaggiare i prodotti. Parliamo sempre in base alla varietà. Questo è il linguaggio giusto. Siamo esperti e ben consapevoli delle caratteristiche delle varietà, quindi ogni volta sappiamo esattamente di quale prodotto stiamo parlando", conclude Protopsalti.
Per maggiori informazioni:
Popi Protopsalti
Theodoros Protopsaltis
+30 210 481 5734, +30 210 482 4275
+30 694 593 7952
[email protected]
www.thprotopsaltis.com