La stagione delle fragole egiziane di quest'anno è iniziata con le prime consegne nella settimana 47. "Dopo un avvio con prezzi elevati, dovuto all'assenza di prodotti europei, si verifica, come di consueto, una leggera saturazione con un corrispondente calo degli ordini. Ora i prezzi tenderanno a scendere sensibilmente. Complessivamente, finora la qualità e la disponibilità sono state buone. All'inizio della stagione delle importazioni, l'Ufficio federale ha nuovamente sottolineato l'importanza della qualità", afferma Carsten Gogoll della Böhmer Frische GmbH. "L'attenzione è stata rivolta al rispetto delle normative e al controllo delle porzioni bianche, in linea con la classificazione".
"Ciò che si sta rivelando piuttosto impegnativo, tuttavia, è la logistica, ovvero la limitata disponibilità di spazio per le merci e i ritardi nel processo di importazione", riferisce Gogoll. Da quest'anno, i voli non operano più dall'aeroporto di Colonia-Bonn e, al suo posto, l'azienda dipende sempre di più dall'aeroporto di Francoforte-Hahn, che è stato reintegrato nel programma dei voli. Tuttavia, i tempi e i costi di gestione incidono sugli obiettivi commerciali. "Anche l'aeroporto di Ostenda viene utilizzato regolarmente per i nostri arrivi. La logistica in entrata è un problema sia a Francoforte-Hahn che a Ostenda, poiché di solito non possiamo accettare carichi parziali", continua Gogoll. L'azienda preferisce utilizzare l'aeroporto di Francoforte e il Perishable Center presente nell'area aeroportuale.
Carsten Gogoll della Böhmer Frische GmbH mostra le fragole egiziane. Durante la stagione invernale, l'azienda con sede a Mönchengladbach si concentra esclusivamente sull'importazione e la vendita di fragole egiziane e greche.
La stagione greca inizia in ritardo
Normalmente, le prime fragole precoci provenienti dalla coltivazione in tunnel in Grecia sono già disponibili dalla metà/fine novembre ma, a causa dell'estate calda e secca, i trapianti sono stati posticipati di due o tre settimane. Inoltre, le forti piogge di fine novembre e inizio dicembre hanno rallentato la crescita, motivo per cui fino a oggi l'offerta è stata limitata. "A causa della disponibilità inferiore, la Grecia è stata di recente molto più costosa rispetto all'aviotrasporto dall'Egitto. Senza il servizio aereo dall'Egitto, non si potrebbe garantire una fornitura di mercato sufficiente fino a metà/fine gennaio. Tuttavia, in questo periodo siamo coinvolti in una comprensibile discussione sulla sostenibilità del trasporto aereo. A partire dalle settimane 1-2, prevediamo un aumento dei quantitativi dalla Grecia, con un'adeguata fornitura di buona qualità che continuerà a essere disponibile dall'Egitto", continua Gogoll.
Fragole egiziane da coltivazione protetta
Sia dall'Egitto sia dalla Grecia, le due varietà maggiormente importate sono la Fortuna e la Festival. Con l'avanzare della stagione, dalla Grecia è disponibile anche, tra le altre, la San Andreas. Le aree di produzione di fragole in Grecia sono state costantemente ampliate negli ultimi anni e il Paese si sta affermando come l'alternativa più importante alla Spagna. La Germania rimane il mercato di vendita più importante, mentre il mercato dell'Europa orientale continua a rimanere stabile.
Prime prove con vassoi monostrato da 500 g
I prodotti egiziani sono solitamente disponibili fino alla fine di marzo. Con l'inizio dell'anno, Egitto e Grecia si trovano in diretta concorrenza con i prodotti di origine spagnola. Le fragole greche possono essere solitamente offerte fino all'inizio della stagione tedesca, ovvero aprile-maggio.
"A partire da fine gennaio, l'industria dolciaria passerà normalmente ai vassoi da 500 g anziché da 250 g, a causa della crescente disponibilità dalla Spagna. Finora questo non è stato un problema con i prodotti egiziani, che vengono caricati soprattutto in vassoi piatti. Mentre c'erano già vassoi piatti da 400 g per il settore premium dall'Egitto, quest'anno offriremo per la prima volta ai nostri clienti fragole egiziane in vassoi monostrato da 500 g", conclude Gogoll.
Foto dell'articolo fornite da Böhmer Frische GmbH
Per maggiori informazioni:
Carsten Gogoll
Böhmer Frische GmbH
Marie-Bernays-Ring 39
41199 Mönchengladbach - Germania
+49 (0) 21 66 96 81-741
[email protected]
www.boehmer-frische.de