Si apre ufficialmente la campagna limonicola 2024/25 a marchio Limoré. La raccolta del limone di Rocca Imperiale è iniziata sabato 21 dicembre 2024. Il Consorzio di produttori ha preferito posticipare di due settimane i primi stacchi, per consentire ai frutti una ideale e completa colorazione, garantendo così un prodotto premium ai clienti nazionali e internazionali.
"Quest'anno, prevediamo di attestarci intorno alle 1.800 ton di prodotto raccolto, con una crescita dei volumi degli associati pari al 25%. Quantitativi che, nei prossimi 3-4 anni, andranno a triplicare, grazie all'entrata in produzione dei nuovi impianti. Il 65% dei frutti pendenti si presentano già di ottima pezzatura, mentre la restante parte di prodotto ha pezzatura medio/piccola, a causa della prolungata siccità". A parlare è Pietro Buongiorno, presidente del Consorzio di Produttori di Limoni Associati, che conta al momento 10 soci conferitori.
È ottimista il Consorzio Limorè circa l'esordio commerciale. Le insegne dei supermercati e le piattaforme di distribuzione fornite sono in netto aumento, passando dalle 12 catene della stagione precedente alle 21 nel 2025. "Già in questi giorni registriamo ordinativi in crescita rispetto allo stesso periodo del 2023, ma ciò che ci gratifica è l'interesse dei nuovi clienti. La scelta del Consorzio Limoré di voler puntare su una fascia di prodotto premium sta dando i suoi frutti. In un mercato affollato e confusionario, l'unica strada è quella di diversificare le strategie di vendita. Non basta più avere un prodotto bello e buono da mangiare, ma attuare il cosiddetto storytelling aziendale. Il consumatore diventa sempre più esigente e attento, prima dell'acquisto".
"Abbiamo iniziato a spedire fin da subito sia in Italia sia in Francia, ma anche in Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Slovacchia, Romania, Norvegia e Danimarca. Per quanto riguarda le forniture d'oltremare, partiremo da metà gennaio 2025. L'export Extra-UE riguarderà gli stati di Giappone, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Australia. In questi stati prevediamo di aumentare le quote esportate del 30% rispetto allo scorso anno".
Il Consorzio sta aumentando il personale per la raccolta e il confezionamento. Nel 2025 si doterà di una nuova linea di lavorazione di ultima generazione, con una capacità di circa 8.000 chilogrammi/ora di prodotto.
Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
+39 349 4694903
[email protected]
www.limore.it