È terminata in netto anticipo la prima stagione del kiwi giallo Top Gold a marchio Matera®, un brand ombrello che il Gruppo Nicofruit® ha voluto associare al sempre più conosciuto marchio Fragola Matera®.
Francesco Nicodemo, presidente di OP Frutthera Growers, durante un'intervista, fornisce un bilancio sull'esordio commerciale soddisfacente: "Abbiamo registrato più richieste di quelle che immaginavano, complice il fatto che molti buyer ci identificano come storico e affidabile player nel settore ortofrutticolo. Dalla prossima stagione diventeranno 50 gli ettari in produzione di kiwi Top Gold, rispetto ai 15 attuali: superfici che ci hanno comunque permesso di presentare il prodotto e inviarlo in più catene della GDO italiana, utilizzando lo stesso packaging e personalizzazione prevista per l'imballaggio delle fragole".
Per il gruppo Nicofruit, quella in partenza sarà invece la 31ma stagione fragolicola, con 27 produttori conferitori localizzati tutti in Basilicata, nell'areale della provincia di Matera. "Nel panorama ortofrutticolo attuale, la differenza tra successo e anonimato non è solo una questione di prezzo, ma di visione. Fragola Matera, prodotto premium della Basilicata, si rivolge a quei retailer e buyer che comprendono e riconoscono l'importanza di offrire ai loro clienti molto più di una semplice fragola", dice ancora il CEO Francesco Nicodemo.
Invece Naomi Nicodemo, responsabile ufficio conferimento soci, spiega: "Le superfici destinate a fragole vedono un incremento del 10% rispetto agli ettari investi nella campagna precedente, con due cultivar prevalenti. Solo per la varietà Inspire, abbiamo messo a dimora circa 8 milioni di piante".
Naomi Nicodemo
E aggiunge: "Abbiamo da pochi giorni ultimato la messa a dimora delle piantine fresche. Anche quest'anno abbiamo subito dei ritardi, causati dai frequenti rimpiazzi. Si inizierà a raccogliere da febbraio 2025, specie se l'andamento climatico invernale si mostrerà mite come sta accadendo negli ultimi anni. A livello commerciale, ci aspettiamo di riconfermare l'indice di gradimento degli scorsi anni per Fragola Matera®.
Per Nicofruit, si fa sempre più concreta la possibilità di fornire, oltre all'intero territorio nazionale, anche alcuni Paesi europei, quali Gran Bretagna, Svizzera, Paesi Bassi e soprattutto Germania. "Fragola Matera® non è solo frutta, ma un'esperienza di lusso accessibile a tutti, pronta ora a conquistare il cuore dell'Europa, dopo i risultati ottimali raggiunti in l'Italia".
"Scarichiamo fragole in 25 posteggi italiani, un solo cliente per ogni mercato ortofrutticolo, così evitiamo la graduale competizione tra le ditte e un conseguente deprezzamento. Sono state 8 milioni le vaschette vendute nella scorsa stagione, un packaging che riteniamo come una vera e propria cartolina da spedire e diffondere, al cui interno sono contenuti frutti gustosi e apprezzati. Fragola Matera non è una sfida: è un'opportunità. Per i retailer e i buyer che scelgono di inserirla nei loro assortimenti, rappresenta un vantaggio competitivo che parla di qualità, prestigio e lungimiranza. Non restare indietro. Fai parte di quel futuro in cui l'eccellenza non è un'opzione, bensì un requisito".
O.P. Frutthera Growers Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666
[email protected]
nicofruit.it