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Le esportazioni di mele in Polonia hanno vissuto un anno difficile

L'anno è stato impegnativo per gli esportatori di mele polacchi, secondo Jakub Krawczyk, export manager dell'esportatore polacco Appolonia. "La nostra stagione delle mele è molto difficile quest'anno. La sfida inizia con la disponibilità dei prodotti che corrispondono alle nostre esigenze e termina con gli ordini ridotti da parte dei nostri clienti abituali. Non vedevamo livelli di vendita così bassi da un paio d'anni. In generale, il livello dei prezzi è simile a quello di un paio di mesi fa, quindi non è cambiato molto in questo senso".

In questo momento, Appolonia si sta impegnando al massimo per andare avanti, dato che non potrà lavorare molto durante le vacanze. "È sempre un periodo molto impegnativo prima di Natale, perché dobbiamo fare in modo di coprire i giorni in cui non potremo essere produttivi a causa delle festività - spiega Krawczyk - Ecco perché attualmente vediamo una maggiore concentrazione di camion che dobbiamo caricare di mele".

Nonostante la mancanza di mele di qualità favorevole, l'esportatore polacco non ha altra scelta che fare il possibile per trovare le mele giuste per i suoi clienti, dato che ci sono contratti a lungo termine che devono essere rispettati. Afferma Krawczyk: "Non abbiamo altra scelta che consegnare mele per l'intera stagione, poiché abbiamo contratti con i supermercati e dobbiamo consegnare mele a questi clienti per tutto l'anno. Tuttavia, tutto dipende da quale varietà finirà prima. A volte capita che in un solo mese l'intero mercato cambi, perché improvvisamente riusciamo a vendere grandi volumi di una varietà specifica, svuotando le nostre scorte a un ritmo rapido".

Nonostante i problemi logistici legati al trasporto attraverso il Mar Rosso, Krawczyk sottolinea che il continente asiatico non viene lasciato indietro quando si tratta di esportare mele polacche. "L'Asia è ancora un mercato molto importante per noi e per gli altri esportatori polacchi. Molti container di mele polacche sono già arrivati sul mercato indiano e vediamo una risposta molto positiva da parte dei clienti, quindi nonostante i lunghi tempi di transito, la qualità è favorevole all'arrivo. Tutti scelgono il percorso più veloce possibile, che in questi giorni è di circa 40 giorni per l'India. C'è stata una carenza di container, ma finora stiamo ricevendo tutto quello che ci serve dalle compagnie di navigazione".

Poiché di recente si è diffusa la notizia che le esportazioni verso l'Egitto hanno avuto nuovamente successo, Krawczyk riconosce che questo rimarrà un mercato importante per molti esportatori polacchi di mele. Tuttavia, l'esportatore polacco si concentra su un altro mercato.

"Appolonia non esporta in Egitto, ma molte altre aziende lo fanno. Le statistiche del mese scorso mostrano che l'Egitto è stato il principale destinatario delle mele polacche. Ma non è come qualche anno fa, quando tutti inviavano spedizioni in Egitto su larga scala. Anche il Sud America sta diventando un mercato piuttosto importante, ma stiamo cercando di aprire un protocollo con l'Ecuador. Con l'accesso a un maggior numero di Paesi sudamericani, l'esportazione potrebbe diventare molto più forte nella prossima stagione".

"Spero che nel nuovo anno avremo meno stress. Tutte le referenze stagionali sono state molto difficili da gestire. Spero che tutti si godano le vacanze, ci vediamo nel 2025!", conclude Krawczyk.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
[email protected]
www.appolonia.pl