Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il settore colombiano delle banane chiude la stagione 2024 con una nota positiva

Secondo l'Associazione dei produttori di banane della Colombia (Augura), che rappresenta il 70% degli ettari di banane da esportazione del Paese, il settore colombiana sta concludendo la stagione 2024 con una nota positiva. "Tuttavia, l'anno ha presentato anche sfide significative che hanno richiesto resilienza e adattabilità da parte di produttori e aziende", afferma il dottor Emerson Aguirre Medina, presidente dell'associazione.

In termini di risultati, le esportazioni di banane colombiane hanno dimostrato una crescita costante, raggiungendo livelli record in mercati chiave come gli Stati Uniti e l'Europa. "Questo risultato è il frutto dei continui sforzi di Augura e della dedizione dei produttori nel posizionare il frutto, difendere gli interessi del settore e rafforzare i mercati esistenti. Inoltre, i produttori hanno costantemente investito nella qualità, nell'innovazione e nella sostenibilità delle lavorazioni. Il settore delle banane colombiano è un modello globale, che ha influenzato le preferenze dei consumatori e le richieste degli importatori, portando a ulteriori investimenti da parte di produttori piccoli, medi e grandi per soddisfare i requisiti obbligatori degli enti certificatori e garantire l'ingresso in diversi mercati".

L'industria delle banane ha affrontato molti problemi nel 2024
Aguirre Medina afferma che il settore ha dovuto affrontare una serie di sfide. "I costi di produzione sono aumentati in modo significativo, soprattutto a causa delle elevate spese di input e di logistica. Inoltre, la lotta contro il fungo tropicale Fusarium Race 4 e i cambiamenti climatici hanno avuto un impatto diretto sulla produttività delle piantagioni, con conseguenti eventi meteorologici estremi che hanno avuto un impatto negativo sul raccolto. Alla luce di queste sfide, Augura sta intensificando gli sforzi per garantire l'attuazione di politiche pubbliche che promuovano investimenti interistituzionali in infrastrutture e tecnologie. L'obiettivo è migliorare la competitività e affrontare efficacemente tali problematiche".

Un altro aspetto importante è la volatilità dei prezzi internazionali delle banane, che richiede un continuo adattamento per soddisfare le richieste del mercato globale. "In risposta a questa sfida, Augura ha sviluppato strategie di diversificazione del mercato e ha promosso le banane colombiane come prodotto di qualità superiore, in grado di competere a livello internazionale".

Prezzi migliori per le banane, necessari per pagare salari equi
"Entro il 2025, prevediamo significative opportunità grazie all'attuazione della direttiva sulla due diligence, che abbiamo sviluppato per 30 anni. Garantire la sostenibilità del lavoro è un obiettivo fondamentale per il nostro settore agroalimentare. Ci impegniamo a stabilire un salario di sussistenza che definirà un nuovo standard per le pratiche di lavoro eque a livello globale. Questa direttiva ci offre una preziosa opportunità per affermarci come forza agricola leader e per far sì che il mercato riconosca il nostro impegno. Asobancol continuerà a promuovere la sostenibilità e a consolidare le banane colombiane come punto di riferimento globale per qualità e competitività", conclude Aguirre Medina.

Per maggiori informazioni:
Emerson Aguirre Medina
Associazione dei coltivatori di banane colombiani
+57 315 356 5815
[email protected]
www.augura.com.co