Ormai il "Fellini day" è un appuntamento fisso, un evento in cui l'azienda per un giorno riflette e traccia la strada da percorrere nel futuro. Il 10 dicembre scorso, la "Fellini Patrizio", impresa romagnola di produzione e commercializzazione di verdura, ha presentato il Piano strategico di sviluppo 2025 - 2027.
Patrizio ed Emile Fellini
Nella prima parte dell'incontro, alla presenza delle principali funzioni aziendali e dei diversi consulenti coinvolti, con il coordinamento di Giuseppe Concaro di Sata, sono stati presentati diversi aspetti del piano strategico: apertura, finalità del piano, richiamo dei valori, visione futura.
"Fra le strade che saranno percorse - dicono Deborah Frani e Sabrina Grilli - vi è il potenziamento della produzione aziendale, sia in pieno campo sia in serra, in modo da potenziare la propria filiera e avere sempre più controllo della sostenibilità".
Giuseppe Concaro di Sata con Emile Fellini
Una sostenibilità di cui tanti parlano, ma che Fellini mette in pratica. Proprio di recente Fellini è rientrato fra i vincitori del bando Conai per l'ecodesign degli imballaggi nell'economia circolare 'Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi': "Siamo stati fra i 118 vincitori. Abbiamo partecipato e vinto con la presentazione dell'evoluzione di due packaging utilizzati dall'azienda, uno in plastica e uno in carta. Abbiamo dimostrato con varia documentazione probante come la sostituzione e l'utilizzo di entrambi abbia un minore impatto ambientale rispetto a quelli precedentemente utilizzati per la medesima applicazione. Per la Fellini, diventa fondamentale avvicinarsi sempre di più verso packaging sostenibili: a oggi abbiamo sostituito il consumo di materie prime vergini con materie prime da "materiale riciclato": 42,3% riciclato plastica e 15,3% riciclato carta. Il 57% di carta proviene da filiere certificate FSC, a garanzia dell'origine da aree con buona gestione forestale.
Il momento di festa al Fellini Day
"Non siamo solo un'azienda di servizi, ma vogliamo essere sempre più vicini ai nostri agricoltori. Nel prossimo triennio cureremo ancora di più questo aspetto, per valorizzare gli agricoltori e rafforzare le nostre filiere".
Infine, è stato presentato il primo bilancio di sostenibilità volontario. Risparmio idrico, economia circolare e biodiversità sono solo alcune delle voci che rivestono, e rivestiranno sempre più importanza nelle scelte della Fellini Patrizio.
Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it