Bisogna andare in Africa o in Sudamerica per coltivare le banane? Certamente no, dal momento che si possono produrre anche in Sicilia. È questa la nuova sfida dell'OP Alba Bio, con sede a Marina di Ragusa (RG), che da tempo sperimenta, in loco e con successo, la produzione di banane della varietà Cavendish. Si tratta di un piccolo appezzamento coperto a serra non riscaldata, che garantisce una continuità annuale.
Vittorio Gona
"Stiamo procedendo da tempo con i nostri test e ora – dice Vittorio Gona di Alba Bio - fatto salvo il processo agronomico, si tratta di mettere a punto i numeri per quanto attiene le rese effettive annue, l'incidenza delle spese per ettaro e le dinamiche del mercato nazionale ed europeo. Tutto nasce dal voler diversificare l'offerta, dopo aver già fatto esperienze con mango e avocado. Se le variabili di cui tener conto ci soddisferanno, procederemo con l'estensione delle superfici sia in serra, sia in pieno campo. Si tratta di sfruttare al meglio il clima favorevole a queste latitudini, coniugato alla modalità di coltivazione sotto serra, cosiddetta "serra fredda" in quanto non necessita di riscaldamento, per una cultivar ciclica. Tant'è che ci troviamo a fine dicembre in piena produzione. Non è certo il freddo invernale siciliano a fermarci".
Banane coltivate a Marina di Ragusa (RG)
"Dai primi feedback ricevuti dai nostri partner commerciali – sottolinea il manager – emerge ciò che speravamo di riscontrare, ovvero l'apprezzamento per il fatto di riuscire a offrire un prodotto di origine italiana, tracciato e coltivato, seguendo il metodo dell'agricoltura biologica. Altro punto a favore è che il nostro è un frutto altamente sostenibile, con una bassissima carbon footprint perché non percorre le rotte intercontinentali via mare e, dunque, con una infinitamente minore immissione di CO2 nell'atmosfera".
Banane coltivate a Marina di Ragusa (RG)
"La commercializzazione si sta sviluppando, infatti, proprio sui contenuti della sostenibilità e salubrità di un prodotto europeo per i mercati europei – spiega Gona – L'interlocuzione con la GDO italiana ed estera, ci sta aiutando a perfezionare il posizionamento, il valore e la diffusione delle nostre banane. Nelle valutazioni fin qui emerse, per quanto parziali, è plausibile che le banane da noi prodotte quoteranno prezzi in un range tra 1,30 e 1,70 euro al kg, tenuto conto del fatto che si tratta di frutta italiana biologica certificata".
Avocado prodotto da OP Alba Bio
"Alla continua ricerca di nuove referenze da proporre ai mercati – conclude l'esperto - proseguiamo nel percorso di sperimentazione di cultivar adatte al nostro areale. E frattanto continua con successo anche la nostra produzione di avocado biologico, la cui stagione di raccolta è già iniziata questo mese di dicembre, per concludersi indicativamente ad aprile 2025".
Per maggiori informazioni:
Vittorio Gona
O.P. Coop. Alba Bio
Cda Ferranta, SN
97010 Marina di Ragusa (RG) - Italy
+39 0932 239003
[email protected]
www.gruppoalbabio.it