Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I pomodori turchi trovano la loro strada verso i mercati europei

"L'obiettivo è aumentare l'attuale areale fino a 500mila metri quadrati entro cinque anni"

Grazie alla modernizzazione dei processi produttivi e logistici in Turchia, ora i pomodori possono essere forniti ai clienti europei ogni mese della stagione. Ad affermarlo è H. ​​Sena Bişgin, esperta in esportazioni per l'azienda turca di confezionamento ed esportazione di verdure Akdem Vegetables. "La stagione dei pomodori dura 12 mesi l'anno. Durante tutta la campagna, adottiamo un approccio che dà priorità alla qualità nella produzione di pomodori. Sotto la stretta supervisione di moderne tecniche agricole e ingegneri agrari, puntiamo a garantire qualità e freschezza in ogni fase di crescita. Inoltre, la modernizzazione dei nostri processi produttivi e logistici ci consente di rispondere in modo rapido ed efficiente alle richieste dei clienti per tutta la stagione".

Guardando alla produzione del 2024, i volumi sono simili a quelli dell'anno precedente. Bişgin sottolinea che saranno in grado di soddisfare gli obiettivi di esportazione che l'azienda si è prefissata. "Rispetto alla stagione 2023, non registriamo delle perdite in termini di volume. Sebbene ci siano cambiamenti periodici a seconda delle condizioni meteo, i quantitativi sono attualmente a un livello tale da soddisfare i nostri obiettivi di esportazione. Investiamo in metodi di produzione sostenibili per aumentare la quantità di prodotti provenienti dalle fertili terre agricole della Turchia. Collaboriamo con i nostri agricoltori nell'ambito di pratiche agricole a contratto e monitoriamo nel dettaglio ogni fase di produzione. Questo rappresenta un grande vantaggio, non solo in termini di volume, ma anche nei processi di controllo qualità".

Bişgin afferma che, grazie alla loro capacità di soddisfare i requisiti di LMR (limiti massimi di residui) richiesti dai mercati europei, i Paesi europei sono i principali mercati di esportazione. "Le nostre principali destinazioni includono nazioni come Germania, Romania, Polonia, Bulgaria, Moldavia, Ucraina e Russia. I risultati delle analisi e gli standard di qualità dei prodotti destinati al mercato europeo rivestono un'importanza fondamentale. Adottiamo pratiche agricole controllate per garantire che i nostri prodotti soddisfino i LMR. Ciò ha permesso alla nostra azienda di allinearsi pienamente ai criteri richiesti dal mercato europeo".

Per soddisfare i rigorosi requisiti europei in termini di LMR, la Akdem Vegetables ha effettuato investimenti significativi. "Le nostre principali sfide includono la fornitura di prodotti conformi ai criteri analitici richiesti, in particolare per il mercato europeo. Questo processo, che richiede un'attenzione particolare, soprattutto in termini di valori LMR, ha reso necessario andare oltre i metodi di produzione tradizionali. Per affrontare questa sfida, abbiamo investito molto in un modello di agricoltura contrattualizzata e controllata - spiega Bişgin - I nostri ingegneri agrari lavorano a stretto contatto con i nostri produttori, assicurando che i prodotti rispettino gli standard richiesti. Per garantire la sicurezza di questo processo, stiamo realizzando un nostro laboratorio con un investimento di circa 800mila dollari. Inoltre, utilizzando tecnologie avanzate, acceleriamo i processi di analisi e massimizziamo la conformità agli standard. Il nostro obiettivo di aumentare la nostra attuale area di produzione fino a 500mila metri quadrati entro cinque anni, ci consentirà di avere anche maggiore controllo in questo processo".

Oltre al laboratorio, sono stati fatti anche degli investimenti per soddisfare le esigenze di confezionamento dei clienti, consentendo al prodotto di rimanere fresco più a lungo. Bişgin aggiunge: "Tutto questo significa che stiamo facendo grandi investimenti in linea con i nostri obiettivi di crescita e sostenibilità. Innanzitutto, abbiamo potenziato la nostra infrastruttura di stoccaggio refrigerato e logistica nei centri di produzione, adottando le più moderne tecnologie. Inoltre, utilizziamo macchine flowpack, per rispondere alle diverse esigenze di confezionamento del mercato. Grazie a questi investimenti, possiamo preservare la freschezza dei nostri prodotti per un periodo di tempo più lungo e possiamo consegnare in sicurezza i nostri prodotti nelle diverse aree del mondo. Abbiamo anche aumentato il numero dei nostri tecnici agrari per ampliare ulteriormente la cooperazione con i nostri produttori che lavorano in aree agricole a contratto".

"Siamo orgogliosi di essere diventati un marchio di fiducia sui mercati locali e internazionali, grazie alle nostre pratiche agricole sostenibili, ai processi di produzione ecologicamente responsabili e all'approccio etico al commercio. La nostra gamma di prodotti non si limita ai pomodori, ma include anche peperoni, cetrioli, agrumi e molti altri ortaggi e frutta. La nostra missione è quella di portare questi preziosi prodotti dal fertile suolo dell'Anatolia alle tavole di tutto il mondo", conclude Bişgin.

Per maggiori informazioni:
H. Sena Bişgin
Akdem Vegetables
+90 554 555 90 10
[email protected]
www.akdemsebze.com