Il passaggio dall'emisfero boreale all'uva da tavola importata è in corso, con una predominanza anche quest'anno delle varietà senza semi, sempre più diffuse nelle famiglie francesi. Eric Godard Durand, presidente della Agence Laparra, che fornisce le uve da tavola Candy da diversi anni, fa il punto sulle dinamiche del mercato prima e durante le festività.
Nuove varietà di uva da tavola dal Perù
"Prima delle festività di Natale eravamo alla fine della stagione delle uve da tavola bianche italiane, in particolare per la varietà senza semi Autumn Crisp. Per le uve nere, abbiamo venduto principalmente quelle provenienti dalla Moldavia". Le uve da tavola dal Perù e dall'Africa meridionale stanno gradualmente trovando la loro strada sul mercato europeo. "Per il segmento delle rosse, ha fatto il suo debutto la varietà Candy Heart, insieme ad altre varietà, come la Flame. Presenti anche alcune uve da tavola bianche, ma la loro qualità gustativa è ancora nella media".
"Abbiamo nuove e straordinarie varietà di uva da tavola in arrivo dal Perù, come l'eccellente Timpson peruviana. Negli ultimi 15 giorni, i grossisti hanno lavorato principalmente con uve bianche italiane e rosse provenienti da Perù, Sudafrica e Namibia".
Il mercato è stato "molto dinamico, con una forte domanda di uva da tavola senza semi", favorita dalla stagione delle feste. "Le vendite di uva di qualità aumentano sempre con le festività natalizie. Anche l'arrivo della varietà Candy Heart prima del Natale è stato molto diffuso, contribuendo ad aumentare le vendite nonostante il prezzo all'ingrosso intorno a 7,50 euro/kg".
Le consegne di varietà di uva da tavola bianca dal Perù sono destinate ad aumentare e, a partire da marzo, sarà sul mercato anche l'origine cilena.
Crescente domanda di uva da tavola senza semi
La domanda di uva da tavola senza semi cresce ogni anno e il 2024 non ha fatto eccezione. "È quasi diventata un obbligo per gli acquirenti". Le varietà senza semi Candy sono disponibili in tre colori: la rossa Candy Heart, la bianca Candy Cotton e la nera Candy Dream. La Agence Laparra ha deciso di includere questa referenza nella sua gamma perché è "diventata un must-have". Per il momento, sul mercato c'è solo la Candy Heart. I grossisti l'hanno adottata in massa perché il consumatore finale ne va matto. Nonostante i prezzi più alti, il mercato ha risposto molto bene.
Sebbene ancora presenti, le varietà con semi stanno gradualmente perdendo terreno. "Si tratta di varietà che trovano posto solo nei segmenti più accessibili, come quelle della Moldavia o la Red Globe del Perù, che sono state sul mercato, ma in piccole quantità, perché sono meno diffuse. Il prezzo è stato alto - circa 3 euro - perché si è all'inizio della campagna".
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Eric Godard Durand
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