Non molto tempo fa, la maggior parte delle aziende agricole ha interrotto in inverno la coltivazione illuminata a causa della crisi energetica. In quel periodo ci si chiedeva se la coltivazione illuminata sarebbe tornata o se le fragole e i pomodori locali sarebbero stati disponibili solo in estate. Tuttavia, gli anni successivi è stata rapidamente fornita una risposta a queste preoccupazioni. La domanda di fragole invernali locali è aumentata presso la Coöperatie Hoogstraten, dove il raccolto invernale di quest'anno ha superato i livelli pre-Covid.
"Quest'inverno, abbiamo circa otto coltivatori che coprono 14,5 ettari in produzione", afferma Michiel Vermeiren della Coöperatie Hoogstraten. "Questo è in linea con la crescente domanda di fragole locali, rispetto alla frutta importata, trainata da fattori come la sicurezza del prodotto, la sostenibilità e il gusto".
"Finora abbiamo avuto una buona fornitura", continua Vermeiren. "In alcune settimane abbiamo ricevuto 360 tonnellate di fragole, ma i volumi hanno iniziato a diminuire. Nella prima metà di dicembre lavoravamo con circa 260 tonnellate, ma prima di Natale sono scese a 140. Il calo è dovuto alla raccolta dei raccolti autunnali e al rientro a casa per le festività del personale. In questo periodo solitamente si registra una produzione inferiore".
"Prevedo un aumento a partire da metà gennaio, quando più reparti contemporaneamente avvieranno la produzione. Alcuni coltivatori hanno già iniziato e altri si uniranno nel corso del mese di gennaio, garantendo un volume sufficiente sia per i contratti sia per il commercio giornaliero. Fino a Capodanno è stata disponibile una limitata quantità di fragole Elsanta proveniente da colture autunnali scoperte. A partire da gennaio o febbraio, commercializzeremo esclusivamente la varietà Sonata".
Commercio giornaliero e contratti
Il day trading tramite le vendite all'asta continuerà regolarmente presso la cooperativa durante l'inverno. "L'asta rimarrà operativa il lunedì, il mercoledì e il venerdì, insieme a una parte del volume dedicata ai contratti", afferma Michiel. "Affidarsi esclusivamente al commercio giornaliero è troppo rischioso, considerati i costi della coltivazione invernale. Supportare l'asta garantisce ai coltivatori di proseguire l'attività in inverno, offrendo al contempo al commercio la sicurezza del prodotto, sia tramite l'asta sia attraverso contratti".
E sta andando bene, secondo Michiel. "Finora la domanda è rimasta buona per tutto l'inverno. La base dei contratti è leggermente più ampia rispetto agli altri anni, a causa dell'espansione delle nostre superfici invernali, ma continuiamo a vendere buoni volumi sul mercato. La domanda proviene principalmente dal Regno Unito, dal Belgio e dai Paesi Bassi. Infatti, notiamo che le catene di vendita al dettaglio stanno cominciando a eliminare le fragole d'importazione dai loro scaffali. Non vogliono prendere l'aereo, ma preferiscono il prodotto locale. Inoltre, anche la sicurezza dei prodotti ha spinto alcuni clienti a rivolgersi a noi. La disponibilità e l'affidabilità delle consegne di prodotti provenienti dal sud è diversa rispetto a qualche anno fa, e questo spinge i clienti a optare per consegne più affidabili dalle vicinanze. L'orologio rimane il nostro principale strumento di vendita, quindi non ci copriamo al 100% con i contratti, ma per un certo volume in questo periodo della stagione è una bella soluzione".
Le deliziose fragole approdano in radio
La popolarità delle fragole di Hoogstraten in inverno è stata recentemente evidenziata alla radio belga. "Uno dei conduttori di Studio Brussels, Thibault Christiaensen, originario di Hoogstraten, ha parlato delle 'regine di Hoogstraten' durante una trasmissione", racconta Michiel. "Dopo aver perso una scommessa, ha regalato a tutti gli ascoltatori del programma delle fragole di Hoogstraten. È stato un momento divertente, ma anche una grande opportunità per far conoscere i nostri frutti. Molti ascoltatori sono rimasti sorpresi nello scoprire che le deliziose fragole locali sono disponibili anche in inverno. I presentatori sono rimasti anche colpiti dalla loro dolcezza, un tratto distintivo della varietà Sonata, che porta un tocco di primavera nelle buie giornate invernali".
Il 2024 si è concluso positivamente per la Coöperatie Hoogstraten che è già al lavoro per il 2025. "L'International Strawberry Congress è programmato per il 17-20 settembre e la pianificazione è in pieno svolgimento", conclude Michiel.
Per maggiori informazioni:
Michiel Vermeiren
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
2320 Hoogstraten - Belgio
+32 33 40 02 11
[email protected]
www.hoogstraten.eu