Negli ultimi anni, le aspettative dei consumatori riguardo ai peperoni sono cambiate, così come anche le esigenze dei coltivatori. I consumatori sono sempre concentrati sull'aspetto estetico, in parte per l'arrivo sui mercati di varietà migliori. "La domanda costante da parte dei coltivatori di migliorare le qualità commerciabili per mantenere sotto controllo i costi, gioca un ruolo fondamentale nell'innalzamento degli standard dei prodotti offerti ai consumatori", afferma James Galante, product manager per peperoni e pomodori presso Sakata. Oltre all'aspetto estetico, i consumatori cercano anche colore e sapore. Tuttavia, le loro scelte di acquisto sono influenzate dal prezzo.
A livello di punto vendita, lo spazio sugli scaffali dedicato al marketing è diventato fondamentale per attrarre i consumatori verso il prodotto che è sempre più disponibile in confezione, oltre che sfuso. Le confezioni e i sacchetti sono ormai comuni. Sakata offre un'ampia gamma di peperoni dolci per soddisfare queste esigenze, inclusi i peperoni standard e quelli snack e le varietà speciali.
Campo di peperoni quadrati Nitro S10®
Costa orientale contro costa occidentale
Dal punto di vista dei coltivatori, è fondamentale un alto rendimento commerciabile, così come la resistenza alle malattie, ma i coltivatori valutano anche la qualità e i calibri dei frutti. Per il programma statunitense della Sakata, l'obiettivo principale è ottenere una resa commerciabile, sia sulla costa orientale che su quella occidentale. "Tuttavia, i metodi genetici che aiutano a raggiungere questo obiettivo differiscono da costa a costa", commenta Galante.
Sulla costa orientale, specialmente negli Stati del sud, i coltivatori spesso affrontano condizioni meteo avverse e sbalzi di temperatura. Pertanto, un'elevata qualità, abbinata a resistenze come la macchia fogliare batterica e la crescente presenza del patogeno Phytophthora sono caratteristiche chiave per il successo. "Sulla costa occidentale, invece, è altrettanto cruciale la resa commerciabile, ma è necessaria anche la resistenza al virus TSWV e una struttura della pianta che garantisca una copertura fogliare adeguata per proteggere i frutti durante le lunghe giornate estive", aggiunge Anali Rodriguez, assistente del responsabile del programma peperoni per la costa occidentale.
Varietà Shasta
Nuove varietà
Considerando le esigenze delle due regioni, la Sakata ha sviluppato diverse varietà di peperoni. Sulla costa orientale, è ampiamente utilizzata la Nitro S10® in quanto resistente alla Phytophthora, TSWV e macchia fogliare batterica race 10. "La Nitro S10® è una varietà diffusa in quanto offre una qualità superiore per confezioni o sacchetti". Inoltre, di recente è stata lanciata la Big Stack S10®, una varietà con un elevato livello di resistenza alla Phytophthora, nonché elevata qualità, maturazione precoce e calibri jumbo. Sulla costa occidentale, d'altro canto, si è consolidato il successo della Double Up e di recente è stata lanciata la Shasta. "Questa varietà segna una nuova era nella genetica per l'Occidente in quanto apporta una struttura della pianta migliorata e vigorosa nonché elevata adattabilità e resistenza al TSWV", afferma Anali Rodriguez. Queste caratteristiche si traducono in una resa commerciabile più elevata. La varietà è adatta sia ai mercati del fresco sia quelli per la trasformazione.
A sinistra: Nitro S10®. A destra: Shasta
Nitro S10®
Per maggiori informazioni:
James Galante
Sakata Seed America
+239 243 5952
[email protected]
Anali Rodriguez
Sakata Seed America
+530 902 4337
[email protected]