Le piantagioni e i volumi di pere Eden Gold™ sono destinati a crescere notevolmente a partire dal 2025. Di ritorno da un viaggio in Sudafrica, Ido Ben Dor, della Ben Dor Fruits and Nurseries di Israele, l'azienda che ha sviluppato la varietà di pere TP15-41 commercializzata come Eden Gold, ha affermato: "Le piantagioni aumenteranno in tutto il mondo. Si sono registrati buoni progressi nell'espansione nei principali territori di Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Stiamo trapiantando circa 200mila alberi e contiamo di arrivare a 500mila in Europa il prossimo anno, con una superficie produttiva di circa 200 ettari prevista per i prossimi due anni".
Le degustazioni tenutesi negli Stati Uniti
Anche i principali coltivatori di pere degli Stati Uniti sono molto interessati alla pera Eden Gold e hanno iniziato a piantarla anche a livello semi-commerciale. "L'interesse per la Eden Gold sta crescendo rapidamente nelle Americhe. Abbiamo organizzato un evento di degustazione nello Stato di Washington, con ottimi riscontri. Il potenziale negli Stati Uniti non si limita solo a questo Stato, ma riguarda anche altri", spiega Ben Dor.
Nuovi alberi in Sudafrica
Oltre alle piantagioni che stanno ottenendo ottimi risultati in tutta Europa, Ben Dor sottolinea che quelle sperimentali stanno progredendo bene nelle principali aree di coltivazione del Sudafrica gestite dalla TopFruit. "In Sudafrica, i progressi sono un po' più lenti, con alcune migliaia di alberi ancora in fase di valutazione. La maggior parte degli alberi ha uno o due anni, mentre alcuni hanno tre anni. Tra circa tre anni, prevediamo un aumento significativo delle piantagioni. La varietà sta dando ottimi risultati in Sudafrica. Viene coltivata nelle aree del Capo Occidentale di Ceres, Koue Bokkeveld, Grabouw, Paarl, Wellington, Stellenbosch e Woleseley. Sebbene le pere Eden Gold siano state introdotte in Sudafrica solo pochi anni fa, l'interesse per questa varietà è già molto forte".
Ben Dor afferma di aver presentato la pera Eden Gold per la degustazione nelle fiere più importanti del 2024, tra cui Fruit Logistica di Berlino, Macfrut in Italia, Asia Fruit Logistica di Hong Kong, Fruit Attraction a Madrid, Interpoma a Bolzano. "È importante dare alla varietà il posto che merita per far conoscere agli acquirenti il sapore e l'esperienza gustativa unica".
La pera Eden Gold è sempre più richiesta anche dal punto di vista commerciale. "Dal punto di vista commerciale le pere Eden Gold si possono trovare da Spar, Aldi e Coop. Quest'anno ne abbiamo già alcune centinaia di tonnellate. Il consumo sta andando bene e i clienti e i rivenditori sono molto soddisfatti. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi, anche dai consumatori finali. C'è del potenziale anche per volumi maggiori, mentre si prevede che la domanda rimarrà ben al di sopra dell'offerta nei prossimi anni. Attualmente, non abbiamo abbastanza piante per i coltivatori e frutta per i rivenditori. La domanda è alta e non abbiamo ancora abbastanza offerta", ha affermato Ben Dor.
Espansione in Sud America
Le pere Eden Gold sono state introdotte in Sud America lo scorso inverno. Ben Dor ha spiegato: "Gli alberi sono attualmente in quarantena. Successivamente, saranno sottoposti a moltiplicazione tramite coltura tissutale e produzione di piante. Abbiamo diverse aziende ed esportatori pronti a unirsi e a piantare questa varietà. Stiamo seguendo lo stesso processo per introdurre le nostre pere in molti altri territori nelle Americhe".
Per quanto riguarda Israele, Ben Dor afferma che la stagione 2024 delle pere Eden Gold è stata positiva. "In generale la stagione è stata buona, nonostante le sfide, ma non è ancora finita. Tuttavia, le cose stanno migliorando e i segnali sono positivi".
Per maggiori informazioni:
Ido Ben Dor
Ben Dor Fruits and Nurseries
+972 4 6931161
[email protected]
www.bendorfruits.com