Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nikos Stamou, Stamou Onions:

"Saranno necessarie maggiori importazioni di cipolle bianche, disponibili grandi scorte di rosse"

Nei magazzini dei commercianti greci sono ancora disponibili molte cipolle rosse. Secondo Nikos Stamou, proprietario dell'azienda di confezionamento Stamou Onions, con sede a Thiva, la principale regione produttrice di cipolle in Grecia. "Le scorte sono maggiori rispetto a molte altre stagioni. Ciò è dovuto alla combinazione di una bassa domanda e del più grande aumento di areale mai registrato in Grecia. La coltivazione della cipolla si è ampliata in modo significativo negli ultimi anni, spinta da ex coltivatori di cotone e cereali nelle aree di Kozani, Orestiada e Larisa, che sono rimasti delusi da tali coltivazioni e hanno convertito le loro aziende agricole alla coltivazione della cipolla".

Normalmente, in questo periodo, le cipolle rosse greche dovrebbero essere esportate nei Paesi balcanici vicini. "Tuttavia, gli importatori balcanici sembrano preferire le cipolle austriache e olandesi, che sono più economiche delle nostre. I prezzi EXW del prodotto greco sono attualmente di 0,35-0,40 euro/kg. Non si può dire che sia alto, ma la quotazione media dei coltivatori è stata molto più bassa, 0,20 euro. Nonostante la lentezza delle vendite, non siamo preoccupati per le cipolle immagazzinate. Dureranno a lungo senza problemi", afferma Stamou.

A differenza delle cipolle rosse, c'è una grande carenza di quelle bianche di origine greca. Come spiega Stamou, "non c'è una domanda più elevata di cipolle bianche, ma il raccolto notevolmente basso e le vendite anticipate dell'estate hanno portato a un'attuale grande carenza di prodotto. La nostra azienda si è quindi rivolta all'importazione di cipolle bianche dall'Austria e dai Paesi Bassi, con prezzi simili a quelli delle cipolle bianche greche, a 0,45 euro/kg. Nonostante il prodotto greco sia preferibilmente ricercato nei negozi di alimentari del Paese, sarà necessaria una maggiore importazione".

"Penso che entro la fine di gennaio tutte le scorte di cipolle bianche greche saranno esaurite. Le nuove cipolle bianche greche arriveranno sul mercato in aprile. Non è così per le cipolle rosse. Ce ne sono in abbondanza e dureranno fino all'arrivo del nuovo raccolto. Sembra inoltre che le nuove superfici coltivate a cipolle si espanderanno ancora una volta", conclude il commerciante greco.

Per maggiori informazioni:
Nikos Stamou
Stamou Onions
+30 697 791 4676
[email protected]
kokkarithivon.gr