Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sofia Wong, di Sunshine Export

La raccolta anticipata e i problemi logistici rappresentano sfide per i mango peruviani

L'attuale stagione del mango peruviano ha rappresentato una sfida significativa per gli esportatori, i quali si sono trovati a gestire vari problemi che hanno influenzato la logistica e la capacità di competere sui mercati globali.

Sofia Wong, responsabile commerciale di Sunshine Export S.A.S., afferma: "L'impatto del cambiamento climatico rimane una grande sfida. La scorsa stagione è stata devastante, con un calo del 70% dei volumi di esportazione a causa della scarsa fioritura provocata da El Niño. Quest'anno le condizioni climatiche sono state più favorevoli, ma i problemi non sono scomparsi. La minore disponibilità di acqua per l'irrigazione ha fatto sì che la raccolta cominciasse prima, dall'inizio di novembre, con un picco delle spedizioni tra dicembre e gennaio".

Wong afferma che, nonostante questa pressione, Sunshine è riuscita ad adattarsi attraverso una pianificazione strategica. Ciò ha permesso di garantire volumi costanti nei mercati chiave. "È stato necessario fare grandi scorte per superare queste sfide e mantenere il nostro impegno per la qualità e il servizio", afferma Wong.

Le dinamiche commerciali globali hanno reso più complessa questa stagione. La carenza di container e la concorrenza di altri Paesi e prodotti hanno avuto ripercussioni sull'intero settore. L'Ecuador ha una posizione dominante come fornitore di mango negli Stati Uniti a novembre e parte di dicembre, e lo stesso vale per il Brasile in Europa. Inoltre, c'è stata anche una competizione per il trasporto con i mirtilli e l'uva peruviani, oltre a una produzione record di ciliegie in Cile.

"Stiamo lottando con la capacità logistica, il che fa lievitare i costi e rende necessaria l'elaborazione di soluzioni creative", afferma Wong. Per esempio, Sunshine ha standardizzato gli imballaggi e ottimizzato la gestione delle scorte, garantendo così la continuità delle spedizioni.

L'azienda ha affrontato queste sfide con investimenti significativi. "La recente apertura di un impianto di confezionamento all'avanguardia è stato un punto di forza. Grazie alle sue quattro linee di imballaggio indipendenti, la nuova struttura ci permette di raddoppiare la nostra capacità di esportazione, di raggiungere nuove destinazioni, come la Corea e il Giappone, e di offrire presentazioni innovative, come il trasporto aereo e l'imballaggio personalizzato. Oltre all'attività di produzione di ortofrutta, Sunshine dispone anche di un impianto di surgelazione che consente di lavorare tutto l'anno mango, mirtilli e avocado. Questo approccio garantisce non solo la sostenibilità dell'azienda, ma anche un impatto positivo sulle comunità produttrici, generando occupazione stabile e promuovendo pratiche agricole responsabili tra i coltivatori locali", afferma Wong.

"Crediamo fortemente nel futuro del mango peruviano. Nonostante ci siano anche grandi opportunità, le sfide sono imponenti e noi siamo pronti ad affrontarle", afferma Wong.

Per maggiori informazioni:
Sofia Wong
Sunshine Peru
+51 968 917 404
[email protected]
www.sunshineperu.com