I coltivatori viennesi di ortaggi si lasciano alle spalle un'annata agricola contrastante. "Particolarmente problematico è stato il caldo prolungato di luglio e agosto, lo stress associato alle piante e la pressione costantemente elevata dei parassiti. A ciò ha fatto seguito un 'quasi inizio dell'inverno' a settembre, quando abbiamo avuto meno luce di alcuni anni a dicembre e temperature insolitamente basse. La maggior parte delle aree coltivate a cetrioli erano in piena produzione in quel periodo. Con una settimana di ritardo, la resa è diminuita notevolmente e le piante hanno impiegato molto tempo per riprendersi. Ciò ha reso davvero difficile la pianificazione settimanale", riassume Karl Kasehs dell'omonimo vivaio di cetrioli.
Kasehs descrive un problema tecnico a metà anno come una benedizione. "Di conseguenza, la produzione di piante giovani è stata ritardata e siamo riusciti a piantare la seconda serie di cetrioli solo nella settimana 37. Nonostante le condizioni di settembre, questo 'lotto a rischio' ci ha permesso di ottenere adeguate rese e una buona qualità fino alla fine della settimana 47".
Secondo il produttore, che coltiva anche mini-cetrioli e melanzane oltre ai cetrioli da insalata, l'annata 2024 non è stata poi così male in un confronto pluriennale. "Le perdite di resa qui si sono aggirate intorno al 4-5% rispetto alla media. La domanda è stata molto alta per tutta la stagione e anche i prezzi sono stati incoraggianti. Grazie alla sentita collaborazione con i nostri clienti, siamo riusciti a garantire vendite senza interruzioni".
Prospettive favorevoli
La famiglia Kasehs coltiva ortaggi dal 1886 e oggi coltiva una superficie in serra di circa due ettari nella zona orticola viennese. L'azienda familiare sta preparando le serre per la prossima stagione. "Le nostre giovani piante si stanno sviluppando bene e prevediamo di piantarle intorno al 7 gennaio. Ora guardiamo alla stagione 2025 e speriamo che il clima sia un po' più favorevole".
Foto: K. Kasehs Qualitätsgemüse GmbH
Per maggiori informazioni:
Karl Kasehs jun.
K. Kasehs Qualitätsgemüse GmbH
Hörtengasse 21
A-1110 Vienna
+43 664 916 58 12
[email protected]
www.kasehs-gurken.at