L'edizione 2025 di medFEL tornerà a Perpignan il 23 e 24 aprile. Questa 15esima edizione dovrebbe attrarre 5.000 visitatori e 250 espositori, con 6 settori espositivi, 15 fra conferenze e tavole rotonde, 1.500 incontri di lavoro programmati e 50 top buyer VIP. Inoltre, le tradizionali stime sulla raccolta della frutta estiva per meloni, albicocche e susine saranno presentate in diretta, o nel webinar su pesche/nettarine, come parte del medFEL Tuesdays del 20 maggio 2025.
Temi delle tavole rotonde di quest'anno
- Trasformazione: sviluppare l'origine francese dei prodotti ortofrutticoli
La quota di prodotti trasformati negli acquisti alimentari è in aumento e in linea con i cambiamenti nei comportamenti e negli stili di vita dei consumatori. Frutta e verdura non fanno eccezione e alcune aziende stanno investendo e integrando il processo di trasformazione o sviluppando partnership nei loro modelli di business. La posta in gioco sta cambiando: i produttori devono soprattutto assicurarsi l'approvvigionamento, supponendo che continuerà a crescere negli anni a venire. Pertanto, come possiamo soddisfare la richiesta di volumi aggiuntivi? Quali nuove opportunità di valore aggiunto ci sono per frutta e verdura? Pur includendo l'origine francese, come possiamo ripensare lo sviluppo di settori ortofrutticoli ad alta performance dedicati alla trasformazione? - Frutta e verdura: la comunicazione supporta il consumo?
La comunicazione su frutta e verdura proveniente dal settore, dalle organizzazioni professionali o dalle aziende, è stata copiosa e talvolta confusa. Ma è efficace in un contesto in cui il consumo è in forte stagnazione e a volte addirittura in calo? Televisione, radio, stampa, social network: quali media dovrebbero essere privilegiati? - Settore biologico: qual è l'impatto dei nuovi concept di distribuzione?
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una crisi nel settore dell'ortofrutta biologica, con un calo dei volumi di consumo e una riduzione della frequenza delle transazioni. I rivenditori di generi alimentari hanno reagito in modo deciso, riducendo l'assortimento tra i rivenditori generali, riposizionando i marchi e lanciando nuovi concept più in sintonia con le esigenze dei consumatori nella distribuzione biologica specializzata. E sembra funzionare! Alcune catene sembrano tornare alla crescita post-crisi. Quali sono questi nuovi concept promettenti? Quali sono le chiavi per una nuova crescita di successo? Quali sono i rinnovati impegni e le ambizioni per il futuro? - La giungla delle etichette: obbligo o reale valore aggiunto?
Private label, SIQO (DOP/CDO, Red Label, IGP, fra le altre), disciplinari dettagliate, HEV, biologico e i suoi vari segmenti, punteggi (Nutriscore, Planetscore, fra gli altri): l'elenco delle promesse e delle garanzie sull'origine o la qualità dei prodotti alimentari è molto lungo. In mezzo a questa proliferazione di etichette, può essere forte la sensazione che vengano continuamente imposti nuovi criteri. Come possiamo continuare a creare differenziazione e valore aggiunto per le aziende coinvolte, senza 'sovraccaricare' i consumatori? Come possiamo orientare le preferenze dei consumatori verso prodotti e settori realmente virtuosi? Come possiamo migliorare in futuro l'informazione ai consumatori? - Grande dibattito esclusivo' per la prima volta al medFEL: "Frutta e verdura sono costose?"
"I prezzi di frutta e verdura sono alle stelle", un tema sempre molto discusso. Ma di cosa stiamo parlando realmente? Quale sarebbe un 'prezzo equo' per un chilogrammo di pomodori o mele? Si può parlare di prezzo della frutta e della verdura quando ci sono circa cinquanta diversi prodotti sugli scaffali? Stagionalità, clima e rese possono influenzare i prezzi, a volte anche quotidianamente. I consumatori devono avere un punto di riferimento e il prezzo di frutta e verdura deve essere giustificato.
L'elenco dei relatori non è ancora stato pubblicato.
medEMPLOI: una nuova partnership con France Travail
Per il terzo anno consecutivo, medFEL sarà anche il luogo di incontro professionale del settore con il suo programma medEMPLOI. In collaborazione con la Federazione ortofrutticola dell'Occitania, l'evento di quest'anno presenterà una serie di conferenze destinate a supportare i professionisti nelle loro iniziative di gestione delle risorse umane, nonché un evento di job dating riservato al settore, in collaborazione con France Travail.
Clicca qui per accedere all'elenco degli espositori del 2025.
Per maggiori informazioni:
medFEL
medfel.com