Nel mercato dei cavoli i segnali sono positivi per il 2025. "I prezzi sono buoni per il periodo dell'anno e le scorte nelle celle non sono elevate. Per tutto l'anno sono arrivati volumi adeguati dai campi e, al momento, non c'è praticamente prodotto nell'area di pre-lavorazione. Quasi tutto il cavolo è nei magazzini refrigerati, ma le quantità sono almeno il 10% in meno rispetto al solito", afferma Martin Bolhuis della Tuindersbelang, di Warmenhuizen (Paesi Bassi), che organizza le vendite per circa 60 coltivatori di cavolo.
"Anche la qualità è buona al momento. Ciò porta a un mercato sano. I produttori preferiscono consegnare cavoli su ordinazione e al prezzo richiesto, ma non sono necessarie promozioni, quindi è un ottimo punto di partenza", osserva Martin. Secondo il venditore di cavoli, i prezzi al coltivatore si aggirano intorno a 0,45-0,50 euro per il cavolo cappuccio, compreso imballaggio, mentre il prezzo del cavolo rosso è salito a un livello compreso tra 0,65 e 0,75 euro.
"Semplicemente c'è meno cavolo disponibile e finora si è in linea con la domanda. Quindi, rispetto alla fine dell'anno scorso e all'inizio di quest'anno, non possiamo assolutamente lamentarci. Esportiamo molto cavolo verso il Regno Unito e l'Italia, ma anche dall'Ucraina c'è nuovamente una domanda e siamo presenti in tutti i Paesi intermedi, per cui la situazione è piuttosto ampia e le prospettive sono favorevoli per il resto della stagione".
Per maggiori informazioni:
Martin Bolhuis
Tuindersbelang
Dergmeerweg 3
1749 VA Warmenhuizen - Paesi Bassi
+31 (0)226 391 000
[email protected]
www.tuindersbelang.nl