"Sembra che l'inverno tardivo in Sudafrica abbia generato un ritardo generale. Ma ora le temperature sono talmente buone che lo sviluppo del grado Brix è adeguato e le uve sono in linea con i tempi previsti", avevano affermato Cornelis Ernst e Wessel van Doesburg, rispettivamente product manager e account manager di OTC Organics, a metà novembre dello scorso anno.
La raccolta è in pieno corso dalla fine di novembre. Le prime uve bianche sono arrivate e l'azienda olandese aveva previsto l'arrivo delle prime uve biologiche colorate nella prima settimana del 2025.
Aspettative ottimistiche
Le prospettive di questa stagione sono positive. "Le condizioni per ora sono buone. Siamo fiduciosi e prevediamo una campagna positiva, che è ciò di cui i coltivatori hanno bisogno. Noi e i nostri coltivatori ci concentriamo su una qualità migliore", afferma Wessel, aggiungendo che questa favorisce anche il tasso di rotazione, un aspetto essenziale per i rivenditori.
"Un tasso di rotazione più elevato significa che i rivenditori possono accontentarsi di un margine inferiore perché ci sono meno scarti. Questa scelta è sempre più frequente e ci fa piacere". Anche la quota di prodotti biologici nei supermercati sta crescendo, influenzando positivamente l'assortimento ortofrutticolo. "L'epoca in cui si offrivano solo prodotti biologici a più lunga conservabilità è ormai finita", afferma Wessel.
L'obiettivo è una fornitura per tutto l'anno
Attualmente OTC Organics offre uva biologica per circa 45 settimane all'anno. Cornelis spiega che sono in corso progetti per estendere la stagione. "Siamo costantemente alla ricerca di nuovi luoghi di coltivazione al di fuori di Capo Nord, in Sudafrica, e di Paesi come Perù, Cile ed Egitto".
"Le coltivazioni in aree diverse possono rafforzarsi a vicenda. Avere uva biologica sullo scaffale tutto l'anno fa aumentare le vendite". Una fornitura per tutto l'anno aumenterebbe anche le opportunità di mercato. "Quando non c'è una fornitura di prodotti biologici, i negozi specializzati spesso scelgono altri tipi di frutta, mentre i rivenditori passano all'uva convenzionale. Una fornitura costante di prodotti biologici potrebbe evitare tutto questo", spiega Cornelis.
Sfide e miglioramenti logistici
In Sudafrica la logistica rimane una sfida. OTC Organics utilizza contenitori Maxtend con monitoraggio della temperatura in tempo reale, ma non tutte le compagnie di navigazione possono imbarcare questi container. "La nostra più grande preoccupazione rimane quella delle spedizioni". Ci sono comunque dei miglioramenti, come l'uso di navi reefer convenzionali a Città del Capo.
"Ciò allevia la pressione", sottolinea Cornelis. Anche la fornitura elettrica nei porti sudafricani è migliorata. Grazie a un minor numero di tagli alla corrente, all'uso di generatori, ai pannelli solari e a una più rigorosa supervisione delle intercettazioni illegali, le condizioni sono più stabili. È ottimista. "Dopo 12 anni di importazioni dal Sudafrica, le questioni logistiche sono notevolmente migliorate".
Nuovo magazzino olandese
Per essere più vicina alla produzione, OTC Organics ha trasferito il suo magazzino nei Paesi Bassi. "Ciò ha migliorato l'efficienza operativa e possiamo rispondere ancora meglio alle esigenze del mercato", conclude Cornelis.
Per maggiori informazioni:
OTC Organics
Eskimolaan 11
8252 AS Dronten - Paesi Bassi
+31 0885 880400
[email protected]
www.otcorganics.com