Recentemente Dewitte Potatoes si è ulteriormente specializzata aggiungendo alle sue operazioni anche il lavaggio e la selezione delle patate industriali. Questa azienda familiare fiamminga è stata fondata oltre 20 anni fa come azienda di vendita al dettaglio di patate. Da allora è cresciuta fino a diventare uno dei principali operatori nel settore delle esportazioni, soprattutto verso l'Europa meridionale, ma anche verso il Belgio, i Paesi Bassi, la Francia e il Regno Unito. "Le esportazioni rimangono la nostra attività principale, ma i mercati di nicchia offrono ulteriori opportunità. Per questo motivo abbiamo iniziato a lavare le patate e abbiamo installato una nuova linea di lavaggio e una selezionatrice ottica", spiega il comproprietario Roderic Dewitte.
Questa attività è iniziata durante la pandemia. "Dovevamo già consegnare un prodotto lavato per la produzione di patate fritte nel Regno Unito. Quindi abbiamo deciso di farlo noi stessi". Oltre alla linea di lavaggio, l'azienda ha investito in una selezionatrice ottica, fondamentale per soddisfare i requisiti del settore. Il processo prevede la rimozione di sporco e sassi, il lavaggio, l'asciugatura e la selezione delle patate. "Ora siamo in grado di lavare circa 30 tonnellate all'ora, a seconda del carico di sporco", spiega Roderic.
Esportazioni e flessibilità
Sebbene il lavaggio e lo smistamento offrano un valore significativo, le esportazioni rimangono l'attività principale di Dewitte Potatoes. "Il lavaggio è un'attività stagionale, ma le crescenti sfide climatiche lo rendono sempre più essenziale. Il nostro servizio e la nostra flessibilità, tuttavia, continuano a distinguerci nelle esportazioni. Importiamo dai Paesi Bassi, dalla Germania e dalla Francia per offrire ai clienti una qualità ottimale".
L'azienda non coltiva le patate, ma sta pensando di ricominciare. "Coltivare in proprio può contribuire a rendere stabile la disponibilità del prodotto, cosa che sta diventando sempre più difficile. I prezzi dei terreni in Belgio e in Francia stanno aumentando, quindi i coltivatori a volte scelgono di prenderli in affitto. Ciò ostacola l'espansione dei volumi, ma stiamo pensando di coltivare in Vallonia o nel nord della Francia", spiega Roderic.
Sfide e prospettive
Oltre a questi problemi di disponibilità dei prodotti, una delle preoccupazioni principali è l'acquisizione di personale qualificato. "È sempre più difficile trovare lavoratori validi. Ecco perché stiamo investendo nell'automazione: per ridurre la nostra dipendenza dal lavoro manuale. Questo ci aiuta a essere a prova di futuro. Nonostante queste sfide, siamo fiduciosi nel futuro. Puntiamo sulla qualità e sulla soddisfazione dei clienti perché il passaparola è il marketing migliore. Se continuiamo così, possiamo ancora fare grandi passi avanti".
Questa azienda a conduzione familiare commercializza tra le 100mila e le 120mila tonnellate di patate all'anno e rimane concentrata sull'innovazione e sul servizio. "Finché continueremo a investire nella qualità e nell'attenzione al cliente, vedremo un ulteriore potenziale di crescita", conclude Roderic.
Per maggiori informazioni:
Roderic Dewitte
Dewitte Potatoes
Krombeekseweg 58
Poperinge, Belgio
[email protected]