Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leon de Kock, Grape Alliance Marketing:

"Successo delle uve da tavola sudafricane sui mercati di Europa e Regno Unito nel periodo natalizio"

Sui mercati europei e del Regno Unito, le vendite di uva da tavola hanno registrato buone performance a Natale e Capodanno. Ad affermarlo è Leon de Kock, amministratore delegato della Grape Alliance Marketing, con sede nell'Hex River Valley, in Sudafrica. "Le vendite sono state positive, ma il Perù ha destato timori in quanto ha mantenuto la sua fornitura più a lungo del previsto".

Leon de Kock aggiunge che il focus è sulla raccolta e sull'esportazione delle varietà precoci di uva da tavola. "L'intera Hex River Valley non ha ancora iniziato la raccolta completa. Le nostre varietà sono quelle più precoci, che stiamo confezionando a pieno ritmo. Le vendite sono andate bene e la qualità delle uve precoci provenienti dalla Namibia è stata eccellente, senza problemi rilevanti. Il fattore principale per noi è che, se la qualità è buona, si vende bene. Finora i mercati stanno rispondendo positivamente. Non so quale sia l'esperienza degli altri, ma i mercati sono in buona forma. In Europa ci sono state delle promozioni tra Natale e Capodanno, ma sono disponibili poche informazioni aggiornate", afferma de Kock.

Le uve da tavola sudafricane sono arrivate su mercati quasi vuoti in Europa e nel Regno Unito alla fine del 2024, il che ha reso necessario l'invio di una quantità considerevole di uva per via aerea al fine di soddisfare la domanda pre-natalizia. "Il mercato del Regno Unito non ha avuto problemi. Alcuni esportatori hanno aviotrasportato frutta fino a 15 giorni fa, con un volume di trasporto aereo abbastanza significativo. Il costo per esportare per via aerea ha raggiunto anche i 14 dollari a cassa. Se le persone ricorrono in maniera costante al trasporto aereo, significa che non ci sono abbastanza scorte", spiega de Kock.

La varietà principale della regione di coltivazione dell'Hex River è la Crimson, con inizio della raccolta tra qualche settimana. "Mancano una/due settimane alla raccolta della Crimson. Attualmente stiamo raccogliendo le varietà Starlight e Arra 29. Dalla seconda settimana del 2025 iniziamo con la Sable Seedless. Lavoriamo in partnership con gli agricoltori dell'Orange River che forniscono nella prima parte della stagione, mentre noi nella seconda".

Aspettative per il resto della campagna
"Mi aspetto che il mercato non rimanga quello attuale. I prezzi più alti scenderanno, ma il commercio è forte. I nostri mercati potranno mantenere i volumi se tutti continueranno a spingere sulle vendite", conclude de Kock.

Per maggiori informazioni:
Leon de Kock
Grape Alliance Marketing
+27 (0)83 234 8292
[email protected]
www.grapealliancemarketing.co.za