Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christian Pielken della vitfrisch Gemüse-Vertrieb eG:

"Nonostante il clima umido, siamo soddisfatti del raccolto di verdure invernali"

Il 2024 è stato un anno positivo per la Vitfrisch eG, con sedi a Soest e Neckarsulm, in Germania. "Le rese e la qualità delle brassiche sono state costantemente buone, con calibri soddisfacenti, da 7 a 10. Le piogge estive sono state per lo più favorevoli alla crescita dei nostri cavoli", ha affermato l'amministratore delegato Christian Pielken. All'inizio di dicembre, se parliamo di cavolo verza, l'azienda è passata ai prodotti provenienti da Portogallo e Italia mentre, per il cavolo cappuccio a punta, c'è stata anche una transizione graduale ai prodotti portoghesi. Inoltre, le ultime zucche della stagione sono state consegnate poco prima di Natale.

Dall'altra parte, le colture estive hanno sofferto di più il clima umido. Continua Pielken: "In particolare, si sono verificati livelli maggiori di scarti per le lattughe e i cavolfiori coltivati ​​in pieno campo. Sorprendentemente, la pressione delle malattie sui cavolfiori è stata inferiore, mentre ci siamo trovati ad affrontare infezioni batteriche e pidocchi nei lotti tardivi di lattuga. Tuttavia, non si sono verificati gravi colli di bottiglia nemmeno nella categoria della lattuga". Le ultime coltivate in pieno campo sono state consegnate alla fine di ottobre, circa una settimana prima del solito.


Christian Pielken è direttore operativo presso il sito di Soest.

Un livello di prezzo stabile caratterizza il mercato dei cavoli
Oltre al cavolo rosso e bianco, le verdure da zuppa e il sedano rapa sono stati tra gli ortaggi più venduti durante il periodo natalizio. Si prevede che il sedano rapa sarà disponibile da coltivazione regionale fino alla fine di febbraio o ai primi di marzo. Pielken spiega: "Il sedano rapa è una coltura invernale importante per noi da molti anni, e lo offriamo sia biologico che convenzionale. La domanda di cavolo cappuccio e rosso di solito aumenta gradualmente a partire dall'inizio di dicembre, con le vendite di cavolo cappuccio piuttosto stabili, mentre quelle di cavolo rosso aumentano solitamente a partire dalla settimana 50. I programmi concordati per entrambi i prodotti sono andati secondo i piani". Nel frattempo, anche il livello dei prezzi è stato soddisfacente e il team della Vitfrisch prevede che le quotazioni rimarranno stabili a gennaio.

Oltre alle verdure convenzionali, la vitfrisch eG coltiva e distribuisce anche prodotti biologici. "Ci siamo specializzati nei tre prodotti ad alto volume che, negli ultimi anni, si sono consolidati: zucchine, sedano rapa e zucche". Tuttavia, ampliare la gamma di prodotti biologici è piuttosto difficile, secondo Pielken. "La restrizione degli agrofarmaci approvati, unita all'aumento delle condizioni meteo estreme, ci sta già ponendo di fronte a grandi sfide per alcune colture convenzionali. La vera difficoltà consiste nel produrre quantità e qualità costanti utilizzando meno agrofarmaci e similari. In questo senso, siamo sulla strada giusta con le insalate idroponiche prodotte dalla famiglia Graaff a Vettweiß, ora al secondo anno di produzione. I dati di vendita confermano che questo prodotto sta acquisendo sempre più popolarità".


L'esterno del sito di Soest (ex OGA Soest).

Pubblicità per il settore ortofrutticolo
Nonostante le numerose sfide, la direzione della Vitfrisch eG è ottimista sul prossimo futuro. Sono in corso anche iniziative per attrarre giovani talenti a tutti i livelli della filiera. "Purtroppo, non è facile avvicinare le giovani generazioni alla coltivazione di ortaggi, in particolare a livello di produzione. Non è ancora causa di preoccupazione, ma dobbiamo comunque guardare al futuro e promuovere il nostro settore".

Dal punto di vista delle vendite, è anche importante stabilire una strategia per il futuro. "Dal 1° gennaio 2025, la Vitfrisch GmbH, che a sua volta è una sussidiaria interamente controllata della Vitfrisch Gemüse Vertrieb e.G., opera esclusivamente come società di vendita e trading. Questa riorganizzazione è volta a definire con maggiore chiarezza le diverse divisioni e gli obiettivi all'interno della nostra struttura aziendale".

Per maggiori informazioni:
Christian Pielken
vitfrisch Gemüse-Vertrieb eG
Location Soest
Sassendorfer Weg 19
D-59494 Soest - Germania
+49 02921 893 110
+49 02921 893 260
[email protected]
www.vitfrisch.de