Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Murat Günes della Westfalen Frischdienst GmbH:

"La nostra gamma completa e l'apertura per tutto l'anno attirano sia clienti all'ingrosso sia privati"

Nonostante l'inflazione in corso e l'incertezza sui mercati, la direzione della Westfalen Frischdienst di Hamm, in Germania, può guardare indietro con soddisfazione a un 2024 finanziariamente positivo. L'azienda all'ingrosso, fondata nel 2017, ha registrato un ulteriore incremento sia delle vendite sia della clientela. Ora, come confermato dal fondatore e direttore alle vendite Murat Günes, è fondamentale mantenere la competitività e tracciare la rotta strategica per il futuro.


L'esterno del cash and carry

Pochi giorni prima di Natale, il già molto frequentato cash and carry alla periferia di Hamm è risultato molto affollato. Quasi 3.000 articoli, tra cui un'ampia varietà di frutta e verdura, sono stati messi in vendita su un'area di circa 1.000 metri quadrati (compresa la zona uffici e i locali di stoccaggio e refrigerazione). La clientela in crescita della giovane azienda è composta principalmente da ristoratori di ogni tipo, circa due terzi dei quali ritirano la merce in loco. "La nostra gamma completa e l'apertura 365 giorni all'anno attirano sia clienti all'ingrosso sia i privati. Abbiamo trovato una buona nicchia qui".

Vasta la gamma di verdure dell'azienda. In senso orario dall'alto a sinistra: lattuga iceberg spagnola, gli ultimi pomodori a grappolo Natura della stagione 2024, funghi polacchi e cipolle spagnole.

Si prevedono delle carenze per le verdure spagnole
Günes ha una grande passione per la frutta e la verdura e, dopo molti anni di esperienza nel settore, ha deciso nel 2017 di avventurarsi nel lavoro autonomo. Un successo assoluto nella sua gamma di verdure sono i pomodori a grappolo Natura, provenienti dai vicini Paesi Bassi. "A causa della crisi energetica, questo prodotto è scomparso dalla gamma piuttosto presto nel 2023. Tuttavia, nel 2024 siamo stati in grado di offrirlo di nuovo fino a Natale. Per i cetrioli, siamo passati dai Paesi Bassi alla Spagna nella settimana solare 49 del 2024. C'è stata una forte e atipica riduzione dei prezzi per la lattuga iceberg poco prima di Natale, dovuta ancora una volta all'abbondante fornitura. Sebbene la disponibilità sia rimasta buona, a causa delle condizioni meteo estreme in gran parte della Spagna, a gennaio ci saranno alcuni colli di bottiglia nel settore ortofrutticolo, riguardanti cetrioli, lattuga iceberg e pomodori. Ciò porterà inevitabilmente a un aumento dei prezzi per l'intera categoria delle verdure".

Anche i funghi polacchi sono tra i prodotti di punta della Westfalen Frischdienst GmbH durante tutto l'anno. La gamma più pregiata è particolarmente apprezzata nei mercatini di Natale. Nei restanti mesi dell'anno, l'assortimento medio è il più richiesto. "Fino alla settimana 50 del 2024, abbiamo ricevuto quantitativi completi, riuscendo così a soddisfare la domanda senza difficoltà. Nel corso della settimana 51, le quantità in offerta non sono state più sufficienti, motivo per cui a volte abbiamo dovuto dire dei no", afferma Günes.


Quest'anno, suo figlio Michael (a sinistra) ha dedicato per la prima volta più tempo alla categoria dei frutti esotici. C'è stato un interesse particolarmente forte per il frutto della passione e per la pitaya gialla.

Mancanza di spazio e strategia di crescita
Dopo la crisi energetica della campagna 2022/23, la situazione degli approvvigionamenti si è parzialmente stabilizzata lo scorso anno, ma il mercato rimane ancora instabile. Günes spiega: "A causa della precaria carenza di personale, ci sono state numerose insolvenze, in particolare nel settore della ristorazione. Purtroppo, anche le previsioni per la situazione economica complessiva di quest'anno non sono particolarmente ottimistiche".

Tuttavia, l'azienda è riuscita a registrare una crescita incoraggiante delle vendite nel 2024 e quest'anno l'obiettivo è di espandere ulteriormente sia le vendite sia la base dei clienti, come rivela Günes. In questo contesto, è fondamentale adattarsi costantemente alle circostanze. "A causa della mancanza di spazio, stiamo letteralmente raggiungendo i nostri limiti di capacità, motivo per cui abbiamo dovuto rivedere la nostra struttura aziendale. Di conseguenza, abbiamo ridotto la nostra gamma di base da circa 4.000 a circa 2.900 prodotti quest'anno. Nel medio periodo, vogliamo scendere a 2.000 articoli da avere sempre in magazzino. Ma questo non comporterà una riduzione della nostra gamma di prodotti. Continueremo a offrirli su ordinazione", conclude Günes.


Il team della Westfalen Frischdienst GmbH. Da sinistra a destra: Murat Günes, sua moglie e amministratore delegato Sultan Günes, il figlio Michael e un dipendente di lunga data. L'azienda impiega complessivamente otto persone (direttore compreso).

Per maggiori informazioni:
Murat Günes
Westfalen Frischdienst GmbH
Gallberger Weg 35
59063 Hamm - Germania
+49 (2381) 904 99-10
[email protected]
www.westfalenfrischdienst.de