Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto sul mercato delle patate tedesco, settimana 1 del 2025:

"Ci saranno grandi perdite nei raccolti di patate a causa della mancanza di agrofarmaci utilizzabili"

Il presidente dell'Associazione degli agricoltori tedeschi, Joachim Rukwied, denuncia i gravi fallimenti dei raccolti di patate dovuti al mancato utilizzo di agrofarmaci. Nuovi insetti e fitopatie, favoriti dal cambiamento climatico, rappresentano una sfida importante per l'agricoltura tedesca, dato che l'uso di pesticidi efficaci è vietato. Secondo l'Associazione tedesca degli agricoltori, finora l'insetto vettore Petanstiridius leporinus era stato trovato soprattutto nella Germania meridionale, come in Baden-Württemberg, Baviera e Renania-Palatinato, ma ora si trova anche in Bassa Sassonia e in Sassonia-Anhalt. L'insetto è noto per la trasmissione di malattie delle piante e si sta quindi diffondendo sempre di più.

Renania Settentrionale-Vestfalia
Dopo un estremo 2024 il mercato delle patate da mensa dovrebbe rimanere stabile per il momento, mentre il mercato delle patate industriali rimarrà più volatile, secondo l'ultima quotazione REKA della Renania.

Schleswig-Holstein
Nello Schleswig-Holstein i prezzi delle patate si sono mantenuti buoni alla fine dell'anno. Durante la settimana di Natale sono stati registrati gli alti volumi di vendita previsti. I consumatori hanno fatto scorta di patate nei negozi di alimentari e nei mercati settimanali. La qualità è per lo più soddisfacente. I prodotti con difetti si stanno smaltendo bene. I grossisti della Bassa Sassonia riferiscono di una domanda nazionale stabile e di un aumento dei volumi di esportazione. I prezzi all'ingrosso sono stati leggermente aumentati nella fascia bassa, perché sono presenti sul mercato meno lotti deboli. Guardando al passato si può affermare che l'aumento significativo del raccolto di patate in Germania non ha portato alla temuta riduzione dei prezzi. Il consumo in Germania è aumentato. Gli alimenti poco costosi sono di nuovo molto richiesti. Nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, le piccole confezioni si vendono bene. Inoltre, si registra un aumento delle vendite attraverso la vendita diretta.

Bassa Sassonia
Il raccolto del 2024 si è concluso a dicembre con lo smaltimento delle ultime patate. Ora l'agricoltore Henning della Bassa Sassonia deve fare attenzione a non rimanere bloccato nel fango con il suo trattore. Alla fine, però, è soddisfatto del risultato, grazie ai buoni terreni sabbiosi dei suoi campi. Le patate stanno crescendo in quantità e qualità al di sopra del livello normale, come ha spiegato a un'emittente televisiva. Anche se piove e c'è fango, ne vale la pena.

Data di pubblicazione: