Il mercato dell'uva è cambiato dopo Natale. "Non è stata una sorpresa, perché tutti si aspettavano un volume maggiore", afferma Anthony Rijnbeek di Origin Fruit Group, con sede a Rotterdam (Paesi Bassi). "Ma dovrebbe essere chiaro che il mercato dell'uva è attualmente sotto pressione, soprattutto dopo le settimane tranquille che hanno preceduto le festività di Natale e Capodanno, che quest'anno sono cadute entranbe di mercoledì".
"Fino a Natale ci sono state gravi carenze sul mercato, ma per il prossimo periodo non dobbiamo aspettarci una penuria di uva. Ci sono molti arrivi dal Sudafrica e dalla Namibia. Il Perù sta ancora caricando volumi elevati da Ica, mentre la stagione da Piura sta volgendo al termine", dice Rijnbeek.
"Qualitativamente, l'uva è buona. Inizialmente da Piura arrivava prodotto discutibile a causa della siccità, ma finora non ho riscontrato alcun problema. Ovviamente ha contribuito il fatto che il mercato fosse così forte, perché l'uva è stata subito venduta tutta. In questo inizio dell'anno penso che le uve sudafricane siano di qualità migliore rispetto agli anni precedenti".
"L'aumento dei volumi ha esercitato una pressione al ribasso soprattutto sui prezzi delle uve sfuse. I prezzi di quelle bianche si aggirano, a seconda dell'origine e della varietà, tra i 16 e i 20 euro per la confezione clamshell e tra i 14 e i 16 euro per il formato da 4,5 kg. I prezzi delle uve rosse si attestano su livelli simili, con la differenza che la quotazione della Red Globe rimane piuttosto alta, intorno ai 23 euro".
Per le prossime settimane sono quindi previste molte promozioni nella vendita al dettaglio. "Ciò è molto positivo anche per il consumo di uva, perché quando all'inizio della stagione c'è stata una carenza, i prezzi elevati hanno sicuramente avuto un effetto inibitorio sugli acquisti. Tuttavia, ciò non dovrebbe rappresentare un ostacolo nel prossimo periodo".
Per maggiori informazioni:
Anthony Rijnbeek
Origin Fruit Group
Albert Plesmanweg 250 - Port 2450
3088 GD Rotterdam - Paesi Bassi
+31 (0)88 244 9300
[email protected]
www.originfruitgroup.com