Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le angurie senegalesi arriveranno presto

La campagna di esportazione dell'anguria senegalese inizierà presto e durerà fino ad aprile, con volumi e prezzi stabili, secondo il coltivatore Mohamed Mbengue. "Nella regione di Niyaes, nel nord-ovest del Senegal, inizieremo a raccogliere le prime quantità il 26 gennaio. Le nostre superfici sono rimaste stabili rispetto alla campagna precedente, il che significa che verranno raccolti molti ettari di angurie".

La campagna di esportazione continuerà fino alla seconda settimana di aprile. Aggiunge Mbengue: "È un calendario un po' anticipato, perché in Europa fa ancora freddo. Ma ci aspettiamo una ripresa delle esportazioni verso la fine di febbraio e l'inizio di marzo, con un picco di esportazioni in aprile".

"La superficie coltivata in Senegal è rimasta stabile, mentre c'è stato un calo ovunque nella regione. Le piogge sono diminuite, ma questo non ha avuto alcun impatto sul settore delle angurie. Il clima è un po' più caldo del solito, ma senza alcun effetto negativo".

"Non c'è nulla da segnalare per quanto riguarda la situazione fitosanitaria. È un fattore molto importante per il successo della campagna e siamo contenti che la produzione sia buona". In confronto, diverse altre origini dell'Africa settentrionale e occidentale hanno avuto problemi fitosanitari che hanno portato alla brusca fine della stagione delle angurie nel 2024.

Secondo Mbengue, i prezzi dell'anguria senegalese dovrebbero rimanere stabili. "Per la varietà Durama, il prezzo medio della scorsa stagione è stato di 0,95-1 euro EXW e di 1,1-1,2 euro EXW per la Crimson senza semi".

"Inoltre, si prevede che le dimensioni saranno molto buone, fino a 16 kg per la varietà Dumara, e che il Brix raggiunga un valore di 12-13", afferma il coltivatore.

In Senegal le angurie vengono coltivate tutto l'anno, ma il periodo migliore per l'esportazione va da febbraio ad aprile, quando il clima è sufficientemente caldo nei mercati di destinazione. Le angurie provenienti da altri Paesi europei non sono ancora arrivate o ce ne sono solo piccole quantità.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Mbengue
UnionAgri des Niayes
+221 771790419 (Whatssap)
+221 338363872
[email protected]
www.unionagridesniayes.com