"La stagione dei limoni Mayer turchi si è conclusa in anticipo, ma fortunatamente si va avanti con un'altra varietà". Ad affermarlo è Mustafa Arslan, proprietario della MDA Agricultural Products, il quale prosegue: "La stagione dei limoni continua con la nostra varietà Lamas. Purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici di questa stagione, abbiamo dovuto terminare in anticipo la stagione per la nostra varietà precoce, il limone Mayer. Penso che i limoni Lamas avranno una buona stagione, con una qualità elevata e una produzione efficiente".
In generale, gli ultimi anni sono stati difficili per i limoni turchi, ma secondo Arslan si prospettano tempi migliori. "Credo che il peggio sia passato per i limoni turchi in generale. Il nostro limone Lamas è la varietà preferita e ha una stagione più lunga e produttiva rispetto alle varietà concorrenti. Non si può certo dire di stare subendo una perdita di mercato per il limone. Anzi, la domanda è in aumento in Europa. Purtroppo, però, anche se ci siamo lasciati alle spalle il problema degli agrofarmaci, al momento la proliferazione dei tripidi legata al clima sta causando difetti sulla buccia".
Quest'anno i volumi dei limoni Lamas sembrano essere leggermente inferiori, ma Arslan è ancora convinto che sarà una stagione positiva da questo momento in poi: "Anche se la produzione della varietà Lamas è inferiore del 20% rispetto alla scorsa campagna, non ci saranno problemi di fornitura. Per questo motivo saremo in grado di soddisfare le crescenti richieste, soprattutto in Europa, e avremo una stagione produttiva tra febbraio e maggio".
Sebbene la domanda di limoni sia elevata, Arslan sottolinea che le cause dell'aumento dei prezzi sono altre. "Purtroppo, i rincari non si basano sulla domanda attuale, ma sono dovuti a ragioni che derivano dalla concorrenza interna del nostro Paese e dai costi elevati. Persino gli esportatori che spediscono sottocosto non sono riusciti a soddisfare i loro acquirenti. I prodotti di qualità non sono mai economici. Se riusciremo a superare la concorrenza interna derivante dalla contrazione settoriale, gli agrumi turchi avranno una qualità migliore, quella che dovrebbero avere, e un sistema in cui le aziende acquirenti sono felici. Nelle prossime settimane continueremo a esportare limoni ai prezzi attuali, ma prevediamo che questi aumenteranno dopo marzo".
Il 2025 è arrivato anche per MDA. "Non abbiamo altro obiettivo che essere produttivi e avere successo in generale, completando i nostri programmi per il resto della stagione. A tal fine, ci impegneremo sempre per ottenere una migliore qualità e lavorare al meglio delle nostre possibilità", conclude Arslan.
Per maggiori informazioni:
Mustafa Arslan
MDA Agricultural Products
+90 541 348 39 09
[email protected]
www.mda-agro.com