La domanda di patate dolci è aumentata drasticamente in Israele, in Cisgiordania e a Gaza durante l'inverno umido e freddo. Guy David, responsabile dell'Associazione israeliana del settore delle patate dolci, afferma: "La domanda invernale sta procedendo bene, con una forte richiesta di patate dolci prevalentemente colorate".
David afferma che il mercato locale ha accolto bene le varietà di patate dolci gialle e rosse. "Sembra che ci sia stata una svolta, siamo entrati in una nuova fase e la gente cerca patate dolci di diversi colori. A questo proposito, abbiamo aggiunto l'adesivo giallo sulle nostre patate dolci per solidarietà con gli ostaggi israeliani detenuti a Gaza, che speriamo vengano presto liberati", spiega David.
Secondo lui, ciò che spinge a espandere le piantagioni di patate dolci in Israele è il fatto di tenere il passo con la rapida crescita della domanda ed evitare eventuali carenze. David è anche responsabile del marketing dell'azienda agricola di famiglia David's Fruit, avviata dal defunto padre Itay David. Sua madre Michelle David è la proprietaria dell'azienda insieme al fratello Idan David, che gestisce il campo, dove si coltivano soprattutto patate dolci e altri ortaggi.
"Al momento sembra che in Israele ci sia una certa carenza di patate dolci. Per questo stiamo piantando nuovi campi sotto coperture di plastica. Stiamo cercando di farlo il più velocemente possibile per evitare una carenza", afferma David.
Anche le agenzie umanitarie internazionali stanno acquistando patate dolci e altri prodotti sui mercati all'ingrosso per rifornire la Cisgiordania e Gaza, aumentando ulteriormente la domanda.
Per maggiori informazioni:
Guy David
David's Fruit
+972 545833353
[email protected]