"Rispetto al 2023, le tonnellate di prodotti ortofrutticoli freschi commercializzate sono aumentate del 5,5%, toccando quota 284.144 tonnellate annue, un risultato che non si vedeva da dieci anni". Lo si legge in una nota del MAAP (Mercato agroalimentare di Padova), che continua: "Questa importante crescita riflette il consolidamento delle esportazioni e la capacità del MAAP di rispondere alle esigenze di diversi canali distributivi. Tra questi, spiccano le forniture alla GDO e l'espansione verso il settore ho.re.ca. (Hotel, Ristoranti, Catering). Le aziende grossiste del mercato hanno saputo affrontare sfide complesse come la pandemia, i cambiamenti climatici e la concorrenza estera, rafforzando la propria competitività e ottimizzando i costi".
Veduta del MAAP
A conferma del buon lavoro svolto, lo scorso 2 dicembre il MAAP è stato insignito del premio 'Visionari d'Impresa', assegnato all'interno di un evento organizzato assieme al Sole 24 ore, per la competitività, produttività e sostenibilità aziendale. La crescita costante ha portato benefici concreti anche ai produttori agricoli: il 65% dei prodotti commercializzati al MAAP è di origine nazionale, mentre il restante 35% proviene dall'estero, garantendo sempre qualità e varietà.
"Il MAAP è anche aperto ogni giorno ai consumatori privati a partire dalle 7:30, un servizio in linea anche con la vocazione pubblica del MAAP, volto a favorire un accesso equo e conveniente ai beni alimentari. Oltre alla sua funzione commerciale, il MAAP porta avanti impegni di carattere socioculturale, attraverso campagne educative per il consumo consapevole rivolte a scuole e giovani sportivi, forniture di prodotti ortofrutticoli a cooperative sociali ed enti assistenziali e iniziative come i corsi di italiano, recentemente istituiti per lavoratori stranieri, al fine di facilitarne l'inserimento".
Una delle gallerie al MAAP
"Con lo sguardo rivolto al futuro, il MAAP punta a consolidare i risultati raggiunti nel 2024, avviando progetti di sviluppo e modernizzazione della struttura mercatale, anche grazie ai finanziamenti del PNRR. Questi interventi non solo miglioreranno le infrastrutture, ma contribuiranno a rafforzare il ruolo strategico del MAAP nel sistema agroalimentare regionale e nazionale".
La nota conclude: "La società, partecipata dal Comune di Padova, dalla Camera di Commercio, dal Gruppo Grossisti, Coldiretti e Confagricoltura, conferma così la sua centralità nell'economia del territorio, sostenendo le imprese locali e promuovendo una collaborazione virtuosa tra istituzioni pubbliche e operatori privati".
Per maggiori informazioni
MAAP
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 869 2111
www.maap.it