Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Online il nuovo catalogo di Fenix Seeds

Solide conferme e sguardo a nuovi segmenti per la stagione 2025

L'anno nuovo è ormai alle porte, e come di consueto, Fenix è orgogliosa di presentare sul mercato i frutti del proprio lavoro di ricerca e innovazione nel campo delle sementi orticole e aromatiche professionali.

Una lista di ibridi sempre più ampia e diversificata per rispondere alle esigenze di un numero crescente di imprenditori agricoli e consumatori in un'ottica di miglioramento e sviluppo continui.


Basilico: una gamma di ibridi completa per rispondere ai requisiti della filiera
Aprono il catalogo, le ormai note varietà di basilico premium resistenti a peronospora (DM 0-1) e fusarium appartenenti alla gamma Prospera Active che continuano a essere scelte dagli agricoltori come punto di partenza per una lotta integrata a uno dei patogeni più pericolosi per le coltivazioni della più diffusa erba aromatica mediterranea. Si uniscono al gruppo la varietà a internodo corto Renee F1, particolarmente adatta per la produzione di vasi compatti ed eleganti, e il tailandese Thai Thai.

Basilico Renee F1

Carota: resistenze genetiche e qualità per il mercato del fresco
Promosse a pieni voti le varietà di tipologia nantese FX 2694 F1 ed FX 2695 F1 che hanno soddisfatto le aspettative dei coltivatori che le hanno testate in termini di resa, qualità e conservabilità e che si preparano a una stagione di prove allargate a tutto il territorio nazionale, forti anche di un buon pacchetto di resistenze genetiche intermedie ad alternaria (Ad) e oidio (Pm). A queste si aggiunge FX 2582 F1 che si dimostra particolarmente adatta agli areali centro-settentrionali della penisola.

Carote FX 2582 F1

Pomodoro: novità resistenti a ToBRFV per i segmenti del grappolo, ciliegino e datterino
Tra le novità più attese di quest'anno troviamo il pomodoro a grappolo FX 1648 F1, che entra a far parte della gamma degli ibridi commerciali col nome di Carmelian F1 (nella foto a destra). La varietà ha dimostrato di adattarsi bene alle finestre di trapianto che vanno da settembre a gennaio in Sicilia, e da febbraio a luglio in centro Italia e presenta una pianta vigorosa che produce grappoli da 6 frutti di un intenso e attraente rosso accesso disposti in modo ordinato su eleganti rachidi a spina di pesce. Tra le altre caratteristiche di questa promettente varietà una taglia media dei frutti che si attesta sui 140 grammi e una consistenza a dir poco eccezionale che conferisce notevole shelf life. Ultimo ma non per importanza, il lungo corredo di resistenze genetiche tra cui quella al ToBRFV (IR).

Per quanto concerne i prodotti di piccola taglia, saranno disponibili su richiesta campionature dei nuovi ciliegini FX 3108 F1, FX 3148 F1 ed FX 3206 F1, e del promettente datterino FX 3153 F1 tutti accomunati da resistenza intermedie a ToBRFV, TYLCV e nematodi.

Peperone: uno sguardo attento alle tipologie tipiche del mercato italiano
Così come per il pomodoro, arrivano le prime varietà dal programma di breeding del peperone che pone enfasi su quelle tipologie di prodotto particolarmente apprezzate e richieste dal mercato nazionale. Il friariello FX 2167 F1 è caratterizzato da ottimo sapore, spiccata produttività, lucentezza dei frutti e resistenza intermedia al TSWV, inoltre ha dimostrato buona adattabilità sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. Il corno di toro FX 2837 F1 mostra pianta compatta e coprente con frutti di colore rosso scuro caratterizzati da parete molto spessa, e il lamuyo giallo FX 3309 F1, è anch'esso caratterizzato da pianta forte di colore verde scuro, pareti dei frutti spesse, ottima colorazione a viraggio e alta resa.

Cipolla: nuove proposte nel segmento del giorno intermedio e lungo
Dopo il lancio della gamma a giorno corto, con varietà che hanno dimostrato buona adattabilità all'areale meridionale-siculo come la bianca FX 2576 F1, arrivano nuove proposte per le zone vocate alla coltivazione di cipolle a giorno intermedio e lungo con diverse varietà dorate, rosse e bianche accomunate da un buon livello di resistenza al marciume rosa delle radici, rese importanti e lunga conservabilità per lo stoccaggio.

A queste varietà si affiancano ibridi ormai affermati nei rispettivi segmenti di settore come i datterini Miele F1, Duci F1, Kendall F1, Nettarino F1 e l'ampia gamma di portainnesti per pomodoro (Securforce F1 e Rootpower F1), melanzana (Black Devil F1), peperone (Pepperstorm F1), cucurbitacee (Shintoza F1) e mini/midi angurie (Robusta F1).

Il team Fenix coglie l'occasione per augurare a chi legge un prosperoso 2025 pieno di successi!

Per maggiori informazioni sulla terminologia e le definizioni dei termini di resistenza: www.fenixseeds.com/legenda-resistenze

Per ulteriori informazioni e richieste:
Fenix Seeds
Via Roma 60/62
Belpasso (CT)
+39 095 8369384
+39 095 3286517
[email protected]
www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: