Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Borsa patate di Bologna: stabilito il secondo acconto da erogare ai produttori

In riferimento all'art.8 del Contratto Quadro vigente, la Commissione Paritetica alla luce dell'andamento di mercato nella campagna di commercializzazione in corso, ha inteso confermare in euro 0,50 il kg, il prezzo di riferimento per le patate di prima qualità, GlobalGAP, calibro 45-75, conferite in conto deposito già precedentemente fissato.

In ottemperanza a quanto previsto nella riunione dello scorso 6 novembre, dopo una attenta analisi dell'andamento commerciale a livello nazionale e internazionale, i componenti della Commissione Paritetica di Borsa Patate, hanno definito il valore del secondo acconto fissandolo in euro 0,20 il Kg. Tenuto conto che il contratto quadro prevede che il valore da applicare per i due acconti previsti, sia almeno pari all'80% del prezzo di riferimento, si fissa l'importo complessivo, da erogare, fra il primo e il secondo acconto in euro 0,40 il Kg.

Ai fini degli adempimenti previsti dal Contratto Quadro vigente, si fissa inoltre il prezzo del:

- Tondello (calibro 40-) in euro 0,03 il Kg;
- Fiorone (calibro 75+) in euro 0,03 il Kg.

Nella medesima seduta la Commissione Paritetica, tenuto conto della produzione conferita e dell'andamento di mercato, ha definito il prezzo delle patate di calibro 40-45 il cui valore è stato fissato in euro 0,20 il Kg. Ha inoltre deciso di applicare una riduzione di euro 0,03 il Kg a quelle aziende agricole che conferiscono patate di prima qualità non certificate GlobalGAP Grasp.

Data di pubblicazione: