Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yorgos Katsouras, Creta Taste:

"Rispetto alla scorsa stagione i volumi sono aumentati del 60-70 per cento"

Il 2025 è arrivato, mettendo da parte i pochi volumi rimasti di avocado Zutano greco, che già stavano patendo problemi di qualità. "È il momento degli avocado Hass, la cui raccolta a Creta inizierà a breve - afferma Yorgos Katsouras, direttore della Creta Taste - Allo stesso tempo gli avocado Fuerte hanno ancora una forte presenza sul mercato. I Fuerte cretesi sono messi sotto pressione da quelli provenienti da Murcia, Marocco e Cipro, dato che il prezzo dei coltivatori in Grecia è superiore di 0,20-0,30 euro/kg rispetto a quello pagato per gli avocado importati scaricati nei mercati centrali di Atene e Salonicco".

"È un fenomeno che si è verificato spesso negli ultimi 2-3 anni e che ha portato i coltivatori greci a ridurre le loro attuali richieste da 2,50-2,60 a 2,20 euro/kg. Tuttavia, l'inizio della stagione degli avocado Hass riaccende le loro aspettative per un aumento dei prezzi. L'attuale divario nell'offerta dell'emisfero meridionale, unito al minor numero di frutti che l'Hass produce rispetto al Fuerte, pone le basi perché i coltivatori chiedano prezzi di 2,60 o addirittura 2,90 euro. Sarà difficile mantenere un flusso di esportazioni regolare con tali quotazioni. Credo che dovremmo iniziare con 2,50 euro/kg", afferma Katsouras.

L'esportatore greco non si aspetta che la concorrenza si attenui, ma ogni Paese d'origine pone sfide diverse. "Gli spagnoli offrono avocado dall'aspetto estremamente raffinato, gli avocado turchi sono molto economici e spesso venduti all'ingrosso, mentre quelli israeliani sono confezionati molto diligentemente in imballaggi attraenti".

Per quanto riguarda il resto della stagione degli avocado cretesi, essa sarà caratterizzata da un volume elevato e da aspettative di alta qualità per le varietà tardive Hass e Reed. "A parte alcune perdite minime causate dal caldo, non c'è cascola di frutti e quindi ci aspettiamo almeno il 60-70% di produzione in più rispetto alla scorsa stagione, se non il doppio del volume - riferisce Katsouras - Inoltre, a partire da marzo saranno disponibili alcune quantità di Pinkerton. Questa varietà è una nuova aggiunta all'assortimento di avocado cretese, che ha suscitato l'interesse di molti coltivatori, me compreso".

Un'altra varietà che attira l'interesse dei coltivatori cretesi è la Lamb Hass. "Devo ammettere che all'inizio ne avevo sottovalutato il valore, ma è davvero una varietà eccezionale. Produce frutti di calibro maggiore rispetto all'Hass e un coltivatore può ricevere fino a 52 euro per una cassetta da 20-22 kg di Lamb Hass di alta qualità", conclude Katsouras.

Per maggiori informazioni
Yorgos Katsouras
Creta Taste
Tel: +30 28210 78734
Cell: +30 6944 525249
www.cretataste.com/index.php/gr