Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nonostante le sfide climatiche e fitosanitarie

La produzione di agrumi in Cina per la stagione 2024/25 è prevista in lieve aumento

Nonostante le sfide climatiche e fitosanitarie, il dipartimento americano dell'agricoltura (Usda) stima che la produzione complessiva di agrumi della Cina nella campagna di commercializzazione 2024/25 crescerà rispetto alla precedente. La produzione di arance registrerà una leggera diminuzione a causa di un anno naturalmente più scarso per le arance Navel, mentre la produzione di mandarini e pompelmi continuerà a crescere. Grazie all'ampia offerta cinese e alla crescente domanda dai Paesi del Sud-est asiatico, si prevede che le esportazioni di agrumi continueranno ad aumentare nella campagna 2024/25.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

La Cina rimane il più grande produttore di agrumi al mondo, dominando i segmenti di arance, mandarini, tangerini, pomeli e pompelmi. Nel 2023, la Cina ha registrato un ulteriore aumento del 7% nella produzione di agrumi, raggiungendo un totale netto di oltre 64 milioni di tonnellate. Raggruppando per regioni leader, le province principali nella produzione di agrumi sono Guangxi e Guangdong (ex Canton), nel sud della Cina, che rappresentano circa il 38% del totale nazionale. Nella Cina centrale, le province di Hunan e Hubei producono il 20% del raccolto totale di agrumi. Jiangxi e Fujian coprono il 16% della produzione, come anche le province di Chongqing e Sichuan, a ovest. La produzione di agrumi nelle province di Yunnan e Guizhou è in crescita. Le restanti province rappresentano solo il 4% della produzione totale di agrumi della Cina.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Ogni provincia cinese è nota in tutto il Sud-est asiatico per le sue specialità di agrumi. Guangxi continua a essere la più grande area di produzione delle varietà di mandarini e tangerini wogan e shatangju. Chunjian e buzhihuo sono ibridi di agrumi coltivati ​​principalmente nelle province di Sichuan e a Chongqing. Le arance Red Beauty di Zhejiang sono considerate di qualità superiore, mentre Jiangxi è famosa per i suoi mandarini Nanfengmiju. Grazie al clima favorevole e ai vantaggi geografici, lo Yunnan produce una grande varietà di agrumi, tra cui nanfengmiju, aiyuan, buzhihuo, mingrijian e chunjian. La provincia di Guangdong è nota per la sua alta produzione, continuando a produrre abbondanti raccolti di shatangju. I raccolti di agrumi in Fujian e Jiangxi presentano arance di varietà tardive e ibridi di tangerini.

Per quanto riguarda la campagna di commercializzazione 2024/25, l'Usda prevede che la produzione di agrumi crescerà leggermente, nonostante le sfide. Il freddo all'inizio della primavera potrebbe aver influito sull'allegagione dei frutti. Inoltre, la malattia del citrus greening (o HLB) ha avuto ripercussioni su più aree di coltivazione. Il raccolto di shatangju nella provincia di Guangxi potrebbe registrare un calo del 15-20%. Le sfide produttive saranno compensate dall'aumento del numero complessivo di produttori nel settore, alcuni dei quali nuovi alla coltivazione di arance.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

La produzione di arance della Cina dovrebbe raggiungere i 7,62 milioni di tonnellate nella campagna di commercializzazione 2024/25 (novembre-ottobre), con una leggera flessione rispetto alla stima rivista per la campagna 2023/24. Una serie di problemi legati al meteo minaccia la produzione di arance, come le piogge persistenti ad aprile e maggio che hanno causato tassi di allegagione inferiori, nonché le alte temperature ad agosto e settembre. Inoltre, sembra che l'areale sia in calo a causa dei bassi prezzi di mercato e delle colture concorrenti. In particolare, si prevede che le province di Jiangxi e Guangxi produrranno il 20% in meno di arance, a causa della maturazione degli alberi da frutto e della malattia del citrus greening.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Per visualizzare il rapporto Usda completo, clicca qui.

Per maggiori informazioni:
USDA
+1 202 720 2791
[email protected]
www.usda.gov

Data di pubblicazione: