"Buoni i riscontri di mercato per il datterino arancione, leggermente meno dolce del giallo, ma con nutrienti eccezionali. Lo abbiamo lanciato due anni fa, perlopiù per il settore horeca delle pizzerie gourmet. Si tratta di un pomodoro molto aromatico e poco acido, che funziona da base soprattutto per esaltare altre combinazioni di sapori. Nello specifico, sa essere un forte appoggio per esaltare altri ingredienti, come quelli sapidi di pesce e frutti mare". Così Domenico Catapano responsabile marketing e comunicazione di Finagricola, l'azienda madre che racchiude tre marchi italiani al top di gamma per il settore dell'ortofrutta fresca e trasformata.
"I riscontri commerciali che, da quest'anno, registriamo anche nel settore della grande distribuzione e del commercio online premiano la vendita del formato retail da 350 grammi".
Finagricola, azienda con sede a Battipaglia (SA), con un fatturato di 48,5 mln e 475 dipendenti, controlla vaste coltivazioni ed è presente capillarmente nei settori Horeca e Grande Distribuzione Organizzata. L'azienda opera nella Piana del Sele dove 11 soci, su una base produttiva di 31 aziende agricole, lavorano circa 320 ettari in ambiente protetto e controllato un prodotto 100% italiano, dal seme fino alla chiusura del vasetto. La superficie complessiva dello stabilimento di 17mila mq è suddivisa in 3 aree per la lavorazione del fresco, la lavorazione delle conserve, l'etichettatura e lo stoccaggio dei prodotti.
Ampia la gamma dei prodotti a marchio "Così Com'è", con un catalogo di conserve dedicate al Datterino rosso e giallo, nelle tipologie: Al Naturale, Intero in Succo, In Acqua di Mare, Pelato in Succo, Dolcimetà di Datterino, Doppio concentrato e infine con la tradizionale Passata. Il marchio ha lanciato inoltre la prima linea di Ketchup al Datterino rosso e giallo e le salse barbecue a base di Pizzutello, con l'utilizzo di ingredienti 100% italiani da filiera controllata e l'assenza di conservanti e aromi artificiali.
I datterini vengono raccolti e lavorati nell'arco di poche ore dalla raccolta, quindi selezionati da una calibratrice ottica che, a seconda delle caratteristiche, li destina alle diverse linee la cui lavorazione avviene in tempi rapidi, 7 minuti al massimo. Le varie referenze del brand prevedono la doppia opzione, sia di datterini gialli che rossi; fanno eccezione solo le passate di pomodoro - presenti solo per il datterino rosso e il Pizzutello - così come il doppio concentrato di pomodoro.
"Produciamo un prodotto di fascia alta, che commercializziamo parallelamente a una quota di prodotto fresco, Premiante anche la filiera trasparente e le aziende attente alla salute e al benessere dei consumatori. Tra i prodotti più venduti, il datterino giallo e quello rosso, anche se il pomodoro che suscita maggiore interesse è quello lavorato in acqua di mare. Il top della linea Così Com'è sono i datterini rossi e gialli in acqua di mare microfiltrata e depurata. Proprio per la presenza di minerali come calcio, potassio, magnesio, sono in grado di fornire diverse tonalità al cibo e sapori che non possono essere raggiunti semplicemente con l'aggiunta di sale comune".
Molto apprezzate anche le tre passate: la vellutata dolce di datterino giallo, la passata di datterino rosso e la passata lavorata con pomodoro pizzutello, disponibili in formato vetro da 350 grammi. In ogni caso, l'obiettivo è valorizzare ogni varietà con le sue peculiarità, compreso il suggerimento dei tempi di cottura, proprio come avviene per la pasta. Questo approccio semplifica la preparazione e rende i consumatori più consapevoli. Ogni pomodoro ha caratteristiche specifiche, e applicare la giusta cottura permette di assaporarlo quando ne sono esaltate appieno le caratteristiche".
Per quanto riguarda il mercato del fresco, il 60% della produzione, come detto, viene esportata in Europa. Nel mercato delle conserve, la percentuale di export è di circa il 30%; oltre l'Europa, si aggiungono l'America e il Giappone. Tutti i prodotti vengono commercializzati nei supermercati, in negozi specializzati, nel food service e mediante e-commerce. Il marchio è presente in maniera capillare anche nei settori horeca, gdo.
Per maggiori informazioni:
Domenico Catapano
Finagricola Soc. Coop.
Viale Spagna, 6 - Zona industriale
84091 Battipaglia (SA)
(+39) 0828 614511
[email protected]
www.cosicome.eu