Il mercato dei porri sembra essersi stabilizzato un po' dopo un periodo di fine anno caratterizzato da prezzi elevati. Benny Cuypers, di BelOrta, afferma: "In prossimità delle festività c'è tradizionalmente meno offerta, perché i lavoratori migranti tornano a casa per le vacanze e ciò genera, di conseguenza, una produzione meno scaglionata. Ora questo fenomeno comincia a regredire".
"Sono state settimane estremamente impegnative - ha proseguito Cuypers - Ma ora il mercato sta tornando a funzionare abbastanza bene. Abbiamo avuto una settimana migliore e mi aspetto che l'offerta aumenti sempre di più nelle prossime settimane. Tutti sono tornati in piena attività, quindi sempre più prodotto viene immesso sul mercato e i prezzi stanno lentamente, ma inesorabilmente, flettendo. Ci saranno buone vendite, soprattutto in combinazione con l'arrivo di temperature più basse. Ma questo succede sempre con i porri. Le prime settimane del nuovo anno sono sempre piuttosto floride".
Prezzi dell'indivia più bassi
Per quanto riguarda l'indivia, la situazione è esattamente l'opposto. "La situazione è nettamente diversa da quella dell'anno scorso. Allora ci furono problemi sostanziali con il raccolto delle nuove radici, cosa che fece schizzare i prezzi alle stelle - spiega Benny - Quest'anno il raccolto di radici è andato bene sia in Belgio sia nei Paesi Bassi e in Francia, con conseguente aumento del volume disponibile. Ciò ha causato una correzione dei prezzi verso il basso dall'inizio di dicembre".
"Con le festività abbiamo avuto una settimana davvero difficile, ma nel complesso la situazione nei negozi non è stata affatto diversa da quella dell'anno scorso. Con prezzi più bassi si spera in qualche vendita in più. Negli ultimi giorni abbiamo visto che la quotazione si aggirava intorno a 1 euro/kg. È un prezzo ragionevole, anche se purtroppo è ancora piuttosto scarso. Non lo definirei 'buono', ma mi aspetto che rimanga a livelli simili nelle prossime settimane. Guardare oltre è difficile, ovviamente, perché a febbraio/marzo la situazione potrebbe essere di nuovo completamente diversa".
"Per il resto, tutti gli ortaggi di pieno campo stanno procedendo abbastanza bene. Vediamo un'offerta stabile e poche anomalie al momento. Per esempio, abbiamo ancora dei cavolfiori in magazzino. Alcuni prodotti da campo aperto e altri da serra. I volumi sono limitati, ma i prezzi sono ancora adeguati. Lavoriamo molto anche con la verza, dove vediamo adeguati volumi e vendite stabili".
Per maggiori informazioni:
Benny Cuypers
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 (0)15 55 11 11
[email protected]
www.belorta.be