A due mesi dall'inizio del Ramadan, che quest'anno coincide con l'inizio di marzo, gli esportatori tunisini di datteri si stanno attrezzando per far fronte all'occasionale aumento della domanda. Ghazi Rouissi, amministratore delegato di House of Dates, riferisce di una situazione particolare.
"Quest'anno la situazione è difficile in Tunisia, e anche in Algeria, in termini di produzione. Abbiamo avuto diversi cicli di piogge abbondanti tra agosto e novembre, che hanno causato più fermentazione e infestazioni del solito. Le piogge di agosto, poco prima della raccolta, sono state molto dannose. Di conseguenza, i volumi sono diminuiti del 30-40% ed è più difficile procurarsi datteri di qualità".
"Le piogge sono state accompagnate anche da sbalzi di temperatura e tutto ciò ha aumentato i costi di produzione. Dobbiamo fare una maggiore selezione ed è complicato rimuovere i datteri con infestazioni e fermentazioni non evidenti", continua l'operatore.
Secondo lui, la domanda supererà quindi l'offerta per il Ramadan 2025. "Non saremo in grado di rifornire tutti i nostri clienti o il 100% delle quantità ordinate. Daremo la priorità ai nostri mercati tradizionali, in particolare a quello marocchino. D'altra parte, ci saranno meno esportazioni in Europa e nelle Americhe".
Ghazi spiega così questa scelta: "Il mercato marocchino è flessibile e accessibile e mantiene una domanda stabile da molto tempo. È anche un mercato storico per i commercianti tunisini e i legami umani vanno oltre gli affari. Nel mese di dicembre, ho avuto l'opportunità di esplorare il mercato dei datteri di Derb Milan a Casablanca, dove ho osservato che, per questo Ramadan, ci sarà un'interessante richiesta di datteri provenienti dalla Tunisia in termini di quantità, nonostante i prezzi siano un po' deludenti".
"I prezzi aumenteranno del 10-15% rispetto alla precedente campagna, a causa della perdita di volumi e dei maggiori costi di produzione. Ma anche così, l'aumento copre a malapena le nostre perdite e vorremmo che i prezzi venissero adeguati", conclude Ghazi.
Per maggiori informazioni:
Ghazi Rouissi
The House of Dates
+216 20 305 240
[email protected]
www.thehouseofdates.com