Con la stagione dell'indivia in pieno corso, Alban Descamps di En'Diva descrive un mercato "attivo" all'inizio del 2025. "Il consumo di indivia è spesso favorito in questo periodo dell'anno. È spinto dal desiderio di mangiare sano dopo gli eccessi legati alle feste di fine anno. Abbiamo anche una serie di campagne promozionali in corso presso le catene di distribuzione".
Un altro aspetto positivo è che, a fronte di una domanda dinamica, l'offerta è più abbondante rispetto agli ultimi due anni. "La produzione è superiore a quella degli anni precedenti e riusciamo a vendere ciò che abbiamo. Soddisfiamo la domanda, il che ci permette di mettere l'indivia al centro della scena".
La produzione è più elevata grazie al clima favorevole. "Questa è una stagione favorevole in termini di quantità delle radici, quindi la resa è stata migliore. La produttività è più vicina alla norma per questo periodo dell'anno".
Per quanto riguarda i prezzi, il mercato si può definire "equilibrato", anche se l'indivia potrebbe essere valutata meglio. "Naturalmente vorremmo prezzi migliori, perché la produzione di indivia è molto costosa. Tenendo conto di questi vincoli, i costi di produzione del prodotto devono essere rispettati. Se vogliamo che il settore rimanga attraente per le generazioni future, dobbiamo avere un prodotto adeguatamente valorizzato".
Per maggiori informazioni
Alban Descamps
En'Diva
Z.I. Artoipôle
34, allée de Grande Bretagne
62118 Monchy Le Preux - Francia
Tel.: +33 (0)3 21 15 23 30
Fax: +33 (0)3 21 15 23 39
[email protected]
www.endiva.fr