Secondo l'osservatorio permanente del consumer panel di YouGov, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane tramite un campione di 15.000 panelisti, il numero delle famiglie che hanno acquistato arance negli ultimi dodici mesi ha superato nuovamente i 18 milioni.
I dati aggiornati a novembre 2024 mostrano che oltre il 70% delle famiglie italiane ha acquistato arance almeno una volta nel corso dell'anno precedente. Questo rappresenta un incremento rispetto all'anno precedente, evidenziando un comportamento di acquisto positivo, che si riflette anche sulla frequenza di acquisto, rimasta pressoché stabile, con una media di 9 acquisti annui per famiglia.
Nonostante ciò, anche per questo popolare agrume le famiglie hanno cercato di ottimizzare la spesa, per non gravare eccessivamente sul proprio budget. Sebbene il prezzo medio delle arance non abbia registrato variazioni significative, le famiglie hanno ridotto la quantità acquistata per ogni singola transazione, in particolare optando per il formato a peso variabile.
Nel frattempo, le arance vendute sia a peso fisso che a peso variabile hanno visto un aumento della loro penetrazione, con una crescita maggiore per le prime. Questo accade nonostante il formato a peso variabile permetta di adattare la quantità acquistata alle esigenze economiche e familiari.
Particolarmente interessante è anche la performance delle arance biologiche, un segmento che solitamente non raccoglie ampio consenso nel mercato ortofrutticolo. Le vendite di arance Bio hanno infatti registrato un aumento significativo, raggiungendo quasi il 18% di penetrazione.
Per quanto riguarda i canali distributivi, i supermercati si confermano come il principale punto di acquisto, con una quota di mercato che sfiora il 50%, seguiti dai discount con quasi il 30%. Ipermercati e negozi specializzati in frutta e verdura superano il 10% della penetrazione.
Infine, come accade per molti altri prodotti ortofrutticoli, il profilo degli acquirenti di arance evidenzia una predominanza di consumatori di età avanzata (soprattutto sopra i 55 anni) e di famiglie di piccole dimensioni, composte principalmente da 2 o 3 persone.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
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