Sono in arrivo, proprio in queste ore, migliaia di contrassegni dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) da consegnare alle 40 aziende certificate e iscritte al Consorzio di tutela del Peperone di Senise Igp, il noto ortaggio della Basilicata coltivato in 12 comuni, e che da sempre subisce frodi e contraffazioni sul mercato.
"Il contrassegno è un efficace strumento anticontraffazione, che consente inoltre un'immediata riconoscibilità e fornisce al consumatore dati certificati e tracciati lungo tutta la filiera – spiega il presidente del consorzio, Enrico Fanelli – Si tratta di un'iniziativa volta a proteggere e valorizzare il nostro prodotto, sia quello essiccato sia trasformato. Il consumatore non è mai cosciente e consapevole su quale sia il vero peperone crusco da acquistare. Il bollino dello Stato viene apposto su ogni confezione, dando immediata riconoscibilità agli occhi dei consumatori, oltre a certificare l'autenticità del prodotto. Sul mercato, infatti, oltre a esserci produzione non certificate, si trovano anche quelle provenienti da altre regioni limitrofe. I primi contrassegni verranno applicati sulle confezioni già nei prossimi giorni".
Scansionando il QR code apposto sul contrassegno, i consumatori potranno ottenere informazioni come provenienza, anno di produzione e altre indicazioni, al fine di avere una maggiore trasparenza e di creare un nuovo canale di comunicazione diretto con il consumatore.
Grazie agli avanzati elementi di sicurezza con cui viene realizzato, simili a quelli presenti nelle banconote, e ai codici identificativi applicati, ogni etichetta risulta unica e inimitabile.
Relativamente alle disponibilità per il 2025, il presidente Fanelli spiega che già da diverse settimane si registra un grosso calo nel numero delle collane di peperoni essiccati, a causa delle grandinate registrate durante la scorsa estate, con un crollo dei volumi superiore al 40%. Una flessione che si stima ancor più drastica nei prossimi mesi.
Per maggiori informazioni:
Consorzio di Tutela del Peperone Di Senise IGP
+39 392 6818939
[email protected]
peperonediseniseigp.it