Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di un agricoltore lucano

C'è chi sperimenta la raccolta tardiva dei kaki grazie a tecniche ritardanti

Allungare il calendario di raccolta e di commercializzazione dei kaki, facendolo partire dalla meta di ottobre per terminarlo alla fine di gennaio, consente alle aziende agricole di mostrarsi più appetibili, garantendo ai buyer un'ampia programmazione delle forniture e scarichi, in un periodo in cui l'offerta risulta essere davvero scarsa o quasi nulla.

Frutti pronti per essere raccolti

Negli ultimi anni, gli agricoltori si stanno specializzando nel gestire gli impianti sulla base delle esigenze di mercato, mediante alcuni accorgimenti agronomici. A raccontare la sua esperienza da uno dei diospireti della Basilicata è Roberto Frabbetti dell'azienda agricola F.lli Frabetti di Scanzano Jonico (Matera), con 15 ettari investiti a Rojo Brillante, nonché conferitore del brand Divino - il kaki italiano™.

"Sto raccogliendo proprio in queste ore i frutti in un impianto impostato su baula e coperto con rete antigrandine. Come primo anno, posso ritenermi molto soddisfatto dei risultati ottenuti, grazie anche al contributo dell'agronomo Vito Vitelli. Ho applicato la tecnica del ritardo su circa 2,5 ettari delle superfici totali, le ultime rimaste con frutti pendenti: i kaki hanno conservato caratteristiche estetiche accattivanti, con un colore arancione acceso e una pezzatura dai 250 ai 350 g. Le piante si presentano prive di foglie. Ritardare la maturazione consiste anche nel somministrare determinate sostante già a partire da fine estate, quando inizia il processo di invaiatura dei frutti".

La varietà Rojo Brillante, rispetto alle altre, presenta un'apprezzata flessibilità nell'entrare in maturazione, permettendo all'agricoltore di posticipare gli stacchi senza andare a discapito della qualità. Grazie alle diverse sperimentazioni svolte, si è visto che il miglior sistema per conservare al meglio i kaki è sulla pianta. Le raccolte precoci, con lo stoccaggio dei frutti nelle celle, consentono una conservazione non superiore ai 20-25 giorni.

Raccolta kaki Rojo Brillante - 8 gennaio 2025

"Avrei voluto ritardare la raccolta ancora di un'altra settimana – riprende l'imprenditore Frabetti - ma le esigenze commerciali dell'azienda Gallicchio Frutta, titolare del brand Divino, mi hanno portato ad anticipare queste operazioni. Regolando il flusso dell'offerta, riusciamo a collocarci nelle settimane più indicate e ottenere così remunerazioni maggiorate".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola F.lli Frabetti
+39 3337093687