L'ultimo ciclo di coltivazione del gombo senegalese si è appena concluso e ha sperimentato una forte domanda, secondo Bineta Hanne, manager di Sipa de Thiambe.
Il coltivatore afferma: "Negli ultimi anni abbiamo ridotto la superficie coltivata a gombo a causa del calo della domanda internazionale. Tuttavia, siamo lieti di annunciare che alla fine del 2024 siamo finalmente riusciti a interrompere questo circolo vizioso, grazie a un netto miglioramento della richiesta. La nostra produzione di gombo è caratterizzata da adeguata pezzatura e buona qualità, e ha finalmente trovato i suoi clienti all'estero".
Hanne aggiunge che la domanda è stata particolarmente elevata dalla Francia. "Ho ricevuto diverse richieste da clienti europei, ma la stragrande maggioranza proviene dai francesi. L'impennata della domanda è coincisa con il raccolto del ciclo estivo, caratterizzato da rese elevate".
"Abbiamo deciso, per la prima volta dopo tanto tempo, di aumentare la superficie coltivata a gombo. La semina per il prossimo ciclo inizia il 15 gennaio e ci auguriamo il meglio e soprattutto speriamo in prezzi migliori nel 2025", afferma Hanne. "Abbiamo un disperato bisogno di prezzi migliori rispetto alla fine dello scorso anno. Innanzitutto perché il prossimo ciclo è invernale e ha una resa inferiore. Inoltre, come tutti sanno, il costo degli input agricoli è in costante aumento".
"Abbiamo la capacità di gestire l'aumento della domanda, in termini sia di volumi sia di coltivazione delle varietà e dei calibri desiderati dai mercati di destinazione. Il tutto, naturalmente, nel rispetto degli standard e delle certificazioni dei mercati europei", conclude Hanne.
In Senegal il gombo viene coltivato tutto l'anno, ma di recente ha subito le ripercussioni del cambiamento climatico registrato nel Paese, essendo particolarmente sensibile alle ondate di caldo.
Per maggiori informazioni:
Bineta Hanne
Sipa de Thiambe
+221 77 654 68 12
[email protected]